Salute

I flavonoidi di cacao e vino rosso contro il morbo di Parkinson

I flavonoidi di cacao e vino rosso contro il morbo di Parkinson

Questi composti, presenti in molti alimenti, riducono la mortalità dei pazienti affetti da morbo di Parkinson. Ideale un consumo giornaliero di 673 milligrammi di flavonoidi da tè, mele, bacche, arance e succo d'arancia

04 marzo 2022 | T N

Le persone con il morbo di Parkinson che mangiano più flavonoidi, composti presenti in alimenti riccamente colorati come bacche, cacao e vino rosso, possono avere un rischio di mortalità inferiore a quelli che non lo fanno, secondo un nuovo studio.

In particolare, i ricercatori hanno scoperto che quando le persone a cui era già stato diagnosticato il morbo di Parkinson (PD) hanno mangiato più flavonoidi, hanno avuto una minore probabilità di morire durante il periodo di studio di 34 anni rispetto a coloro che non hanno consumato come molti flavonoidi.

Inoltre, hanno scoperto che mangiare più flavonoidi prima della diagnosi della patologia era associato ad un minor rischio di morire negli uomini, ma non nelle donne.

"L'aggiunta di alcune porzioni di alimenti ricchi di flavonoidi alla settimana alla loro dieta potrebbe potenzialmente essere un modo semplice per le persone con PD di contribuire a migliorare la loro aspettativa di vita", ha detto Xinyuan Zhang, candidato al dottorato in scienze nutrizionali presso la Penn State. "Un maggiore consumo di bacche e vino rosso, che sono ricchi di antociani flavonoidi, era particolarmente associato a una minore mortalità".

Zhang ha notato che il consumo di vino non dovrebbe superare la quantità delineata nelle linee guida dietetiche per gli americani, che è un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Neurology.

Per questo studio, i ricercatori hanno analizzato i dati di 599 donne e 652 uomini a cui era stato recentemente diagnosticato il PD. Ai partecipanti è stato chiesto quanto spesso mangiassero certi alimenti ricchi di flavonoidi, come tè, mele, bacche, arance e succo d'arancia, e vino rosso. L'assunzione di flavonoidi è stata poi calcolata moltiplicando il contenuto di flavonoidi di questi alimenti per quanto spesso sono stati consumati.

Dopo aver controllato per fattori come l'età e diversi fattori dietetici come calorie totali consumate e qualità generale della dieta, i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti nel gruppo col più alto consumo di flavonoidi avevano una probabilità di sopravvivenza 70% maggiore rispetto al gruppo più basso.

Le persone nel gruppo più alto hanno consumato circa 673 milligrammi (mg) di flavonoidi ogni giorno, mentre quelli nel gruppo più basso hanno consumato circa 134 mg.

"I flavonoidi sono antiossidanti, quindi è possibile che potrebbero abbassare i livelli di neuroinfiammazione cronica", ha detto Zhang. "È anche possibile che possano interagire con le attività enzimatiche e rallentare la perdita di neuroni e potrebbero proteggere dal declino cognitivo e dalla depressione, che sono entrambi associati a un più alto rischio di mortalità".

Potrebbero interessarti

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00

Salute

Il succo di pomodoro e soia riduce l'infiammazione in sole quattro settimane

Un succo di pomodoro-soia appositamente formulato ricco di composti vegetali naturali può aiutare a calmare l'infiammazione legata all'obesità: riduzioni significative di diverse proteine infiammatorie chiave nel sangue

06 giugno 2026 | 12:00

Salute

L'olio di pesce Omega-3 contro il diabete di tipo 2

La Fondazione di ricerca di San Paolo suggerisce che l'integrazione di omega-3 migliora i livelli di zucchero nel sangue, il colesterolo e l'infiammazione spostando le cellule immunitarie in un modo più antinfiammatorio

03 giugno 2026 | 14:00

Salute

La corretta alimentazione resta centrale nella cura dell'obesità

Per molti anni la gestione dell’obesità è stata ricondotta prevalentemente al semplice controllo delle calorie introdotte e consumate, secondo una visione riduzionistica centrata esclusivamente sul bilancio energetico. Oggi questo approccio appare superato

03 giugno 2026 | 09:00