Salute

L'olio extra vergine di oliva ti allunga la vita

L'olio extra vergine di oliva ti allunga la vita

Oltre a benefici salutistici importanti, con minori danni ossidativi a livello epatico, pancreatico, gengivale e sistemico una dieta per tutta la vita con olio extra vergine di oliva incrementa la longevità

19 novembre 2021 | T N

La dieta gioca un ruolo centrale nell'invecchiamento e nella prevenzione delle malattie legate all'età. In particolare, i lipidi alimentari hanno un'influenza su processi come lo stress ossidativo o l'infiammazione.

Una ricerca comparativa dell'Università di Granada ha confrontato gli effetti dell'alimentazione per tutta la vita con tre diverse fonti di grassi, vale a dire l'olio di oliva vergine, l'olio di girasole o l'olio di pesce (che differiscono nel profilo degli acidi grassi e nel contenuto di componenti minori) nel pancreas, nel fegato, nell'osso alveolare e nel femore dei ratti anziani.
Inoltre, sono stati studiati gli effetti sulla longevità e le cause di morte.

Gli animali nutriti con olio d'oliva vergine avevano un minor numero di cellule β e contenuto di insulina nel pancreas, meno fibrosi epatica, meno perdita di osso alveolare e una maggiore densità di massa ossea nel femore.

In generale, anche i marcatori di danno ossidativo a livello epatico, pancreatico, gengivale e sistemico erano inferiori negli animali nutriti con olio d'oliva vergine rispetto a quelli trattati con olio di girasole o di pesce.

Infine, anche se gli animali sono morti per cause simili indipendentemente dal gruppo sperimentale, l'olio d'oliva vergine ha aumentato la durata della vita rispetto all'olio di girasole.

Pertanto, si evidenzia la possibilità di modulare gli effetti del processo di invecchiamento fisiologico con la dieta e, più specificamente, con i grassi alimentari.

Bibliografia

Badillo-Carrasco, Alberto et al. ‘Evidence Supporting Beneficial Effects of Virgin Olive Oil Compared to Sunflower and Fish Oils from the Point of View of Aging and Longevity’. 1 Jan. 2021 : 1 – 11

Potrebbero interessarti

Salute

Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute

Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita

10 giugno 2026 | 15:00

Salute

Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale

Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine

10 giugno 2026 | 14:00

Salute

La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè

Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano

10 giugno 2026 | 13:00

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00