Salute 12/11/2021

Caramelle gommose a base vegetale per soddisfare il bisogno vitaminico di vegani e vegetariani

Caramelle gommose a base vegetale per soddisfare il bisogno vitaminico di vegani e vegetariani

Nelle diete vegane e vegetariane possono mancare le vitamine B12 e D3 che devono così essere fornite extra alimentazione. Gel di pectina senza prodotti animali possono dare quanto serve


In tutto il mondo, milioni di persone seguono diete vegane e vegetariane per motivi religiosi, etici, ambientali o economici. Mentre queste diete hanno presunti benefici per la salute, possono anche mancare di nutrienti essenziali, come le vitamine B12 e D3, se non ben pianificate o integrate correttamente. Ora, i ricercatori amerciani hanno confezionato una gomma al gusto di fragola con queste vitamine, formulandola senza alcun prodotto animale in modo che i vegani e i vegetariani possano raggiungere le loro dosi giornaliere raccomandate (RDA).

Alcune vitamine e minerali essenziali, come la vitamina B12, si trovano esclusivamente nei prodotti animali, mentre altri possono essere ottenuti da altre fonti. Per esempio, gli esseri umani possono produrre vitamina D3 quando la loro pelle è esposta alla luce del sole, ma molte persone non sono all'aperto abbastanza per soddisfare il requisito di questa vitamina. Pertanto, viene consumata principalmente attraverso il pesce, le uova e le carni d'organo, che non vengono mangiate dai vegani e da alcuni vegetariani. Per evitare le insidie delle carenze vitaminiche, le persone che aderiscono a diete a base vegetale spesso prendono integratori, ma è stato difficile mettere sia la vitamina B12 che la vitamina D3 in una pillola a causa delle loro diverse solubilità. Una soluzione potrebbe essere quella di metterle in gel pieni di emulsione, come le caramelle gommose. Precedenti ricercatori hanno dimostrato che la pectina, un polisaccaride di origine vegetale, può essere usata come agente gelificante in alimenti senza prodotti animali. Così, Samantha Pinho e colleghi hanno voluto vedere se potevano usare solo ingredienti di origine vegetale, come la pectina, per produrre una caramella gommosa arricchita con vitamine B12 e D3 che fosse accettabile per i consumatori.

I ricercatori hanno prima fatto un'emulsione, combinando tampone citrato, inulina, gomma arabica, olio di semi di lino e vitamina D3, e separatamente hanno fatto il gel di pectina, sciogliendo un tipo di pectina, cloruro di calcio e vitamina B12 in un tampone citrato. Poi, mescolando rapidamente l'emulsione nel gel di pectina con lo zucchero, il team ha prodotto un gel pieno di emulsione. Il gel è diventato un materiale gommoso rossastro dopo che si è asciugato. Per sviluppare questo in un prodotto alimentare adatto, i ricercatori hanno aggiunto un sapore naturale di fragola e hanno modellato il gel in caramelle larghe mezzo pollice. Nei test sensoriali, 120 panelisti non addestrati hanno dato alle caramelle alti punteggi per il gusto, il colore, l'aroma e l'accettabilità generale. Circa la metà dei panelisti ha detto che comprerebbe la gomma arricchita, e un altro 36% ha detto che potrebbe comprare il prodotto.

di T N