Salute
La dieta mediterranea contro il cambiamento climatico
Tra le fasce più basse della popolazione si è passati a un'alimentazione troppo ricca di proteine animali, insostenibile dal punto di vista ambientale e salutistico
05 novembre 2021 | C. S.
Seguire la dieta mediterranea può essere un elemento strategico nella lotta contro il cambiamento climatico, che può facilitare una riduzione fino al 72% dei gas serra, del 58% nell'uso del suolo, del 52% nel consumo di energia e del 33% nel consumo di acqua. Questo è stato spiegato da Anna Bach, farmacista, MSc e PhD in Salute Pubblica Nutrizionale, docente dell'Area Nutrizione della Facoltà di Scienze della Salute della UOC e membro del Comitato Alimenti e Nutrizione del Collegio Ufficiale dei Farmacisti di Barcellona (COFB), nell'ambito del terzo ciclo di UPCDiálogos Agroalimentarios. "Non possiamo più parlare di alimentazione sana, vogliamo anche che sia sostenibile", ha detto il ricercatore UOC durante la presentazione.
Il rapporto del 2017 "Global health effects of dietary risks" ha mostrato gli effetti dei fattori alimentari sulla salute globale. Secondo lo studio, ha spiegato Bach, il 22% dei decessi nel mondo può essere attribuito a una causa alimentare e corrisponde a tre fattori: "Alto consumo di sale, basso consumo di cereali integrali e basso consumo di frutta". La sostituzione di frutta, verdura e cereali integrali con prodotti lavorati e ricchi di zuccheri porta a effetti negativi sulla salute, con lo sviluppo di malattie croniche e cardiovascolari.
A questo proposito, i ricercatori di salute pubblica hanno identificato la transizione alimentare, che si è verificata soprattutto nelle popolazioni urbane e prevalentemente tra i giovani di basso status socio-economico. Il gruppo è passato dal consumo di prodotti come cereali, verdure ed elementi vegetali, che hanno un basso impatto ambientale, a un maggiore consumo di proteine animali, che hanno un maggiore impatto ambientale. Di conseguenza, ha aggiunto Bach, c'è stato un aumento del "consumo di calorie vuote, a base di cereali raffinati, alcol e grassi", un fatto che incide sulla salute delle persone e del pianeta.
Il ricercatore ha sottolineato che è importante "rieducare il consumatore" ad adottare abitudini alimentari che danno la priorità ai prodotti a base vegetale nel piatto, sia attraverso una dieta mediterranea, flexitarian, vegana o vegetariana. Secondo le statistiche del rapporto 2019 Creating a Sustainable Food Future del World Resources Institute, il 60% della generazione dei millennial è pronto al cambiamento, un aspetto positivo. "Se adottiamo un modello alimentare mediterraneo risparmieremo molte risorse, ma se ci spostiamo verso un modello più occidentale e americanizzato avremo un aumento degli indicatori ambientali", ha avvertito Bach. I consumatori dovrebbero quindi essere guidati a basare la loro dieta su prodotti a base vegetale, ridurre il consumo eccessivo di carne rossa e lavorata, consumare pesce di provenienza sostenibile, prodotti stagionali e locali, e ridurre gli sprechi e i rifiuti da imballaggio alimentare.
Potrebbero interessarti
Salute
Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza
La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute
07 giugno 2026 | 12:00
Salute
Il succo di pomodoro e soia riduce l'infiammazione in sole quattro settimane
Un succo di pomodoro-soia appositamente formulato ricco di composti vegetali naturali può aiutare a calmare l'infiammazione legata all'obesità: riduzioni significative di diverse proteine infiammatorie chiave nel sangue
06 giugno 2026 | 12:00
Salute
L'olio di pesce Omega-3 contro il diabete di tipo 2
La Fondazione di ricerca di San Paolo suggerisce che l'integrazione di omega-3 migliora i livelli di zucchero nel sangue, il colesterolo e l'infiammazione spostando le cellule immunitarie in un modo più antinfiammatorio
03 giugno 2026 | 14:00
Salute
La corretta alimentazione resta centrale nella cura dell'obesità
Per molti anni la gestione dell’obesità è stata ricondotta prevalentemente al semplice controllo delle calorie introdotte e consumate, secondo una visione riduzionistica centrata esclusivamente sul bilancio energetico. Oggi questo approccio appare superato
03 giugno 2026 | 09:00
Salute
Legumi e soia alleati del cuore: chi li mangia regolarmente ha meno rischio di ipertensione
Una vasta analisi pubblicata sulla rivista BMJ Nutrition Prevention & Health rivela che il consumo regolare di fagioli, lenticchie, ceci, tofu ed edamame è associato a una riduzione significativa del rischio di sviluppare pressione alta
02 giugno 2026 | 15:00
Salute
Stanchezza cronica e mancanza di motivazione? Forse è colpa della vitamina B12
Un nuovo studio giapponese rivela il legame tra omocisteina alta, causata da carenze di folati e vitamina B12, e i disturbi energetici: negli uomini si traduce in affaticamento fisico, nelle donne in calo della motivazione. Ecco quali alimenti portare in tavola per prevenirli.
01 giugno 2026 | 14:00