Salute 13/09/2021

Un consumo moderato di caffè fa bene alla salute

Un consumo moderato di caffè fa bene alla salute

Generalmente si dice che il caffè fa male. Un nuovo studio britannico ha scoperto che i bevitori moderati della bevanda più famosa al mondo hanno meno probabilità di soffrire di ictus e altre malattie cardiovascolari fatali


La tazzina di caffè la mattina, ma anchedopo i pasti, rappresenta una delle abitudini più consolidate degli italiani.

Generalmente si dice che il caffè fa male ed è vero per chi eccede con una bevanda che contiene anche sostanze eccitanti in grandi quantità.

I vituosi del caffè, oltre a assaporarne il gusto, potranno anche apprezzarne i benefici sulla propria salute.

Un nuovo studio britannico ha scoperto che i bevitori moderati di caffè hanno meno probabilità di soffrire di ictus e altre malattie cardiovascolari fatali. Questo studio su larga scala è stato condotto nel Regno Unito e ha coinvolto quasi 500.000 partecipanti.

Questi sono stati divisi in tre gruppi: quelli che non bevono caffè tutti i giorni (circa il 22%), quelli che ne bevono da una a tre tazze al giorno (circa il 58%) e quelli che ne bevono sempre più di tre (circa il 19% dei partecipanti) . 

Chi beve caffè con moderazione, secondo i risultati della ricerca, ha una probabilità inferiore del 12% di morire, una probabilità inferiore del 17% di morire per malattie cardiovascolari e una probabilità inferiore del 21% di avere un ictus rispetto alle persone che non bevono. Il motivo esatto di queste proprietà non è ancora noto.

di C. S.