Salute
L'olio d'oliva riduce l'accumulo di ferro nel cervello
L'accumulo di ferro nel cervello legato all'età è collegato allo stress ossidativo e alla neurodegenerazione. Scoperto uno dei meccanismi per cui l'extra vergine ha la proprietà di prevenire il declino cognitivo negli anziani
03 settembre 2021 | C. S.
L'accumulo di ferro nel cervello legato all'età è collegato allo stress ossidativo, alla neurodegenerazione e al declino cognitivo. Alcuni nutrienti possono ridurre la concentrazione di ferro nel cervello in modelli animali, tuttavia, questa associazione non è ben stabilita negli esseri umani. Inoltre, rimane sconosciuto se la nutrizione può moderare gli effetti dell'età sulla concentrazione di ferro nel cervello e/o sulla cognizione.
Ricercatori americani hanno verificato che alcuni cibi possono effettivamente contrastare l'accumulo di ferro nel cervello.
L'esperimento è stato condotto su un campione di 73 adulti anziani sani (61-86 anni), controllando diversi fattori come età, sesso, anni di istruzione, forma fisica e assunzione di alcol.

Il team di ricerca è stato in grado di affrontare la questione utilizzando una varietà di metodi tra cui valutazioni del computer per quantificare le prestazioni della memoria di lavoro, questionari per ottenere informazioni nutrizionali e una tecnica di risonanza magnetica in vivo chiamata mappatura di suscettibilità quantitativa per misurare la concentrazione di ferro nel tessuto cerebrale.
I risultati hanno indicato che l'aumento dell'età era associato a livelli più elevati di concentrazione di ferro nel cervello e prestazioni di memoria di lavoro più poveri. Tuttavia, gli adulti più anziani con alto apporto dietetico di nutrienti comunemente trovati in noci, soia, oli d'oliva e pesce (come la vitamina E, lisina, DHA omega-3 e LA omega-6 PUFA) tendevano ad avere ferro cervello inferiore e migliori prestazioni di memoria di lavoro rispetto a quanto previsto per la loro età.
"I nostri risultati suggeriscono che questi nutrienti possono offrire protezione contro l'accumulo di ferro nel cervello e il declino cognitivo negli adulti più anziani", ha detto Valentinos Zachariou, Ph.D., un ricercatore del Dipartimento di Neuroscienze del Regno Unito e primo autore della pubblicazione.
"I nostri promettenti risultati correlazionali forniscono una motivazione per studi clinici di follow-up per valutare se una nutrizione specifica può rallentare l'accumulo di ferro nel cervello negli adulti più anziani", ha detto Brian Gold, Ph.D., professore di neuroscienze e ricercatore principale dello studio.
Potrebbero interessarti
Salute
Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete
Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra
09 giugno 2026 | 14:00
Salute
Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne
L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis
09 giugno 2026 | 13:00
Salute
Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza
La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute
07 giugno 2026 | 12:00
Salute
Il succo di pomodoro e soia riduce l'infiammazione in sole quattro settimane
Un succo di pomodoro-soia appositamente formulato ricco di composti vegetali naturali può aiutare a calmare l'infiammazione legata all'obesità: riduzioni significative di diverse proteine infiammatorie chiave nel sangue
06 giugno 2026 | 12:00
Salute
L'olio di pesce Omega-3 contro il diabete di tipo 2
La Fondazione di ricerca di San Paolo suggerisce che l'integrazione di omega-3 migliora i livelli di zucchero nel sangue, il colesterolo e l'infiammazione spostando le cellule immunitarie in un modo più antinfiammatorio
03 giugno 2026 | 14:00
Salute
La corretta alimentazione resta centrale nella cura dell'obesità
Per molti anni la gestione dell’obesità è stata ricondotta prevalentemente al semplice controllo delle calorie introdotte e consumate, secondo una visione riduzionistica centrata esclusivamente sul bilancio energetico. Oggi questo approccio appare superato
03 giugno 2026 | 09:00