Salute
Meglio l'olio di oliva di certi gel per curare il dolore da osteoartrite del ginocchio
L'olio di oliva di alta qualità, utilizzato come trattamento cutaneo, avrebbe un effetto maggiore nel diminuire il dolore articolare rispetto anche al medicinale Diclofenac gel
25 giugno 2021 | T N
Data l'importanza di alleviare il dolore e la disabilità sperimentata dai pazienti, uno studio iraniano ha voluto studiare gli effetti dell'olio d'oliva, utilizzato come trattamento cutaneo, sull'intensità del dolore tra i pazienti con osteoartrite del ginocchio.
I pazienti sono stati assegnati in modo casuale nei gruppi sperimentale (28 pazienti) e di controllo (27 pazienti).
In primo luogo, nel gruppo dell'olio d'oliva (TOO), è stato usato un olio d'oliva di alta qualità, di marca Famila, mentre nel gruppo di controllo è stato applicato Diclofenac gel.
Nei gruppi sperimentali, 5 gocce di oli vegetali sono state applicate al ginocchio tre volte al giorno al mattino, a mezzogiorno e alla sera e le ginocchia sono state coperte con un telo di nylon per un maggiore assorbimento.
I pazienti sono stati seguiti per 4 settimane e le loro capacità e intensità del dolore sono state valutate prima dello studio, durante la prima settimana, la seconda settimana e la quarta settimana con la scala analogica visiva.
I dati sono stati analizzati utilizzando test descrittivi e analitici con il software SPSS V. 16.
Secondo i risultati, anche il punteggio medio (SD) del dolore pre-intervento nel gruppo sperimentale con trattamento con olio di oliva era 8,10(0,91), ed è diminuito a 1,78(0,78) dopo l'intervento e nel gruppo di controllo da 8,55(0,69) a 3,85(0,98).
A causa del maggiore effetto dell'olio d'oliva rispetto al Diclofenac gel sulla riduzione del dolore dei pazienti con osteoartrite del ginocchio, si raccomanda ai pazienti di usare l'olio d'oliva.
Bibliografia
Ghaysouri, A., Iri, G., Meisami, A., Borji, M., & Soltany, B. (2021). The Effects of Topical Olive Oil on the Pain Intensity among Patients with Knee Osteoarthritis. Journal of Pharmaceutical Research International, 33(19B), 33-38
Potrebbero interessarti
Salute
Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute
Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita
10 giugno 2026 | 15:00
Salute
Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale
Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine
10 giugno 2026 | 14:00
Salute
La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè
Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano
10 giugno 2026 | 13:00
Salute
Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete
Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra
09 giugno 2026 | 14:00
Salute
Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne
L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis
09 giugno 2026 | 13:00
Salute
Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza
La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute
07 giugno 2026 | 12:00