Salute 21/04/2021

Olio d'oliva e attività fisica per migliorare la terapia per diabete mellito

Olio d'oliva e attività fisica per migliorare la terapia per diabete mellito

Sostituire il burro o altri oli vegetali con olio d'oliva riduce il periodo di ospedalizzazione a causa di diabete con ipertensione coesistente, condizioni patologiche che aumentano la morbilità e la mortalità


Il diabete mellito con ipertensione coesistente contribuisce ad aumentare la morbilità e la mortalità. Una ricerca indiana ha voluto indagare l'impatto dello stato di attività fisica dei pazienti e il tipo di olio da cucina consumato dai pazienti nella loro routine quotidiana sul profilo glicemico, il profilo lipidico, il profilo ipertensivo dei pazienti, e la lunghezza del soggiorno, e il costo complessivo del trattamento.

Tutti i pazienti afferenti al dipartimento di medicina dei tre diversi ospedali situati a Moga, nella città indiana di Punjab e quelli ricoverati a causa del diabete mellito (tipo-I e tipo-II) con ipertensione coesistente sono stati invitati a partecipare allo studio.
L'età media dei pazienti è risultata essere quasi 54 anni. Su 1914 pazienti, 914 erano maschi (47,8%); è stato osservato che la maggior parte dei pazienti 525 (27,43%) nell'India del Nord usava burro o burro chiarificato come olio commestibile, seguito dall'olio di senape 517 (27,01%). Circa 345 (18,03%) dei pazienti consumano olio di soia, mentre 226 (11,81%) dei pazienti gradiscono l'olio di girasole.

Questo studio ha esplorato che l'olio da cucina e l'attività fisica sono associati rispettivamente alla durata dell'ospedalizzazione e al costo complessivo del trattamento. Il tipo di olio utilizzato in cottura rispetto al costo complessivo del trattamento era significativo per l'olio d'oliva, l'olio di soia e l'olio di arachide.

Il consumo di olio d'oliva come abitudine alimentare regolare nella routine quotidiana diminuisce la durata del soggiorno dei pazienti con diabete con ipertensione coesistente quando accompagnata da alta attività fisica.

di T N