Salute

Olio d'oliva e attività fisica per migliorare la terapia per diabete mellito

Olio d'oliva e attività fisica per migliorare la terapia per diabete mellito

Sostituire il burro o altri oli vegetali con olio d'oliva riduce il periodo di ospedalizzazione a causa di diabete con ipertensione coesistente, condizioni patologiche che aumentano la morbilità e la mortalità

21 aprile 2021 | T N

Il diabete mellito con ipertensione coesistente contribuisce ad aumentare la morbilità e la mortalità. Una ricerca indiana ha voluto indagare l'impatto dello stato di attività fisica dei pazienti e il tipo di olio da cucina consumato dai pazienti nella loro routine quotidiana sul profilo glicemico, il profilo lipidico, il profilo ipertensivo dei pazienti, e la lunghezza del soggiorno, e il costo complessivo del trattamento.

Tutti i pazienti afferenti al dipartimento di medicina dei tre diversi ospedali situati a Moga, nella città indiana di Punjab e quelli ricoverati a causa del diabete mellito (tipo-I e tipo-II) con ipertensione coesistente sono stati invitati a partecipare allo studio.
L'età media dei pazienti è risultata essere quasi 54 anni. Su 1914 pazienti, 914 erano maschi (47,8%); è stato osservato che la maggior parte dei pazienti 525 (27,43%) nell'India del Nord usava burro o burro chiarificato come olio commestibile, seguito dall'olio di senape 517 (27,01%). Circa 345 (18,03%) dei pazienti consumano olio di soia, mentre 226 (11,81%) dei pazienti gradiscono l'olio di girasole.

Questo studio ha esplorato che l'olio da cucina e l'attività fisica sono associati rispettivamente alla durata dell'ospedalizzazione e al costo complessivo del trattamento. Il tipo di olio utilizzato in cottura rispetto al costo complessivo del trattamento era significativo per l'olio d'oliva, l'olio di soia e l'olio di arachide.

Il consumo di olio d'oliva come abitudine alimentare regolare nella routine quotidiana diminuisce la durata del soggiorno dei pazienti con diabete con ipertensione coesistente quando accompagnata da alta attività fisica.

Potrebbero interessarti

Salute

Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute

Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita

10 giugno 2026 | 15:00

Salute

Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale

Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine

10 giugno 2026 | 14:00

Salute

La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè

Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano

10 giugno 2026 | 13:00

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00