Salute 15/04/2021

Olio extra vergine di oliva biologico per aiutare le mamme in allattamento

Olio extra vergine di oliva biologico per aiutare le mamme in allattamento

L'utilizzo di extra vergine d'oliva biologico è efficace quanto il latte materno nel trattamento delle screpolature dei capezzoli, con maggiore efficacia nelle donne primipare, riducendo i tassi di abbandono dell'allattamento al seno


Una tesi discussa all'Università di Jaén (UJA) evidenzia i benefici dell'extra vergine biologico per la madre durante il periodo dell'allattamento. Questa è la principale conclusione che emerge dalla tesi intitolata "Applicazione dell'olio extravergine d'oliva biologico su dolore, screpolature del capezzolo e durata dell'allattamento", presentata da Irene Agea Cano e diretta dal Dr. Manuel Linares Abad e dal Dr. María José Calero García, professori del Dipartimento di Infermieristica.

Lo studio clinico è stato condotto presso l'ospedale San Juan de la Cruz di Úbeda da gennaio 2017 a dicembre 2017. Il campione era composto da 126 donne che avevano partorito, erano maggiorenni, avevano iniziato ad allattare dopo il parto. I partecipanti sono stati assegnati al gruppo sperimentale (olio bio) o di controllo (utilizzo di latte materno) mediante una randomizzazione stratificata per intervalli di età.

L'utilizzo di extra vergine biologico è efficace quanto il latte materno nel trattamento delle screpolature dei capezzoli, con maggiore efficacia nelle donne primipare. L'applicazione di olio extravergine d'oliva biologico sul capezzolo è stata ugualmente efficace nel controllare il dolore rispetto all'applicazione di latte materno espresso.

"La più alta incidenza di rottura del capezzolo si verifica nella prima settimana di follow-up dopo il parto in entrambi i gruppi. Il dolore al capezzolo è frequente e di natura grave, soprattutto nella prima settimana dopo il parto in entrambi i gruppi. Anche se con una differenza statistica minima, la probabilità di comparsa di crepe è inferiore con l'applicazione di olio biologico", ha affermato Irene Agea.

Per quanto riguarda la durata dell'allattamento, nelle donne primipare, la durata era simile tra quelle che applicavano extra vergine biologico e quelle che applicavano latte materno. L'inizio precoce dell'allattamento al seno durante le prime due ore dopo la nascita può prevenire la comparsa di screpolature del capezzolo. L'educazione all'allattamento al seno durante la gravidanza aumenta la durata dell'allattamento.

di T N