Salute

L'olio extra vergine d'oliva fa bene anche ai bambini delle elementari

L'esercizio combinato e l'elevata integrazione di olio extravergine di oliva ha influenzato positivamente l'idoneità fisica, il grasso corporeo e i fattori di rischio di malattie cardiovascolari ma non la densità ossea

15 gennaio 2021 | T N

Una ricerca coreana del Center for Sport Science in Jeju ha studiato l'influenza dell'esercizio combinato e dell'olio extravergine di oliva sull'idoneità fisica legata alla salute, sui fattori di rischio di malattie cardiovascolari e sulla densità ossea negli studenti obesi delle scuole elementari.

I partecipanti sono stati 40 studenti delle elementari obesi di peso superiore a 25 kg/m2 a IMC, 10 esercizi combinati con il gruppo ad alto contenuto di olio d'oliva (HO+CE), 10 esercizi combinati con il gruppo a basso contenuto di olio d'oliva (LO+CE), 10 esercizi combinati con il gruppo placebo (PL+CE), e 10 gruppi placebo (PL).
I partecipanti hanno svolto il programma di esercizi per 70 minuti al giorno e 3 volte alla settimana con esercizi aerobici e di resistenza per 12 settimane. Inoltre, il gruppo con supplemento di olio d'oliva alto e basso ha assorbito 25 g e 10 g rispettivamente alla stessa ora e nello stesso luogo.

Ci sono state significative diminuzioni del grasso corporeo a HO+CE rispetto a PL+CE e un significativo aumento della massa muscolare e della resistenza muscolare rispetto a PL+CE. Tuttavia, non ci sono state differenze significative nel peso corporeo, IMC, forza muscolare e flessibilità tra i gruppi. Per i fattori di rischio di malattie cardiovascolari, c'è una differenza significativa di trigliceridi, LDL-C, colesterolo totale in HO+CE rispetto a PL+CE e ci sono state differenze significative a HDL-C significativamente diminuito in HO+CE rispetto a PL+CE (p<.05). Non vi è alcuna differenza significativa nella densità ossea tra i gruppi.

In conclusione, ci sono state risposte positive per la composizione grassa corporea e per i fattori di rischio di malattie cardiovascolari per i due casi attraverso l'esercizio combinato e l'elevata integrazione di olio extravergine di oliva, ma non per la densità ossea.

Potrebbero interessarti

Salute

Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute

Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita

10 giugno 2026 | 15:00

Salute

Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale

Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine

10 giugno 2026 | 14:00

Salute

La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè

Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano

10 giugno 2026 | 13:00

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00