Salute

Aumentare l'assunzione di frutta, verdura e cereali integrali diminuisce il rischio di diabete di tipo 2

Ogni 66 grammi al giorno di aumento dell'assunzione totale di frutta e verdura era associato a un rischio inferiore del 25% di sviluppare il diabete di tipo 2. Percentuali simili per il consumo di pane nero o cereali integrali a colazione

16 luglio 2020 | T N

Un maggiore consumo di frutta, verdura e cibi integrali è associato a un minore rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

I risultati di due studi pubblicati sul British Medical Journal suggeriscono che anche un modesto aumento del consumo di questi alimenti come parte di una dieta sana potrebbe aiutare a prevenire il diabete di tipo 2.

Nel primo studio, un team di ricercatori europei ha esaminato l'associazione tra i livelli ematici di vitamina C e carotenoidi (pigmenti che si trovano in frutta e verdura colorata) con il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

I livelli di vitamina C e carotenoidi sono indicatori più affidabili dell'assunzione di frutta e verdura rispetto ai questionari dietetici.

I loro risultati si basano su 9.754 adulti che hanno sviluppato un nuovo set di diabete di tipo 2 e su un gruppo di confronto di 13.662 adulti che sono rimasti senza diabete durante il follow-up tra i 340.234 partecipanti che hanno partecipato allo studio europeo Prospective Investigation into Cancer and Nutrition (EPIC)-InterAct in otto paesi europei.

Dopo l'adeguamento allo stile di vita, ai fattori di rischio sociale e dietetico per il diabete, i livelli ematici più elevati di ciascuna vitamina C e carotenoidi e la loro somma quando combinati in un "punteggio biomarcatore composito" sono stati associati a un rischio più basso di sviluppare il diabete di tipo 2.

I ricercatori calcolano che ogni 66 grammi al giorno di aumento dell'assunzione totale di frutta e verdura era associato a un rischio inferiore del 25% di sviluppare il diabete di tipo 2.

Nel secondo studio, i ricercatori negli Stati Uniti hanno esaminato le associazioni tra l'assunzione di alimenti integrali totali e individuali e il diabete di tipo 2.

I loro risultati si basano su 158.259 donne e 36.525 uomini che erano esenti da diabete, malattie cardiache e cancro e che partecipavano allo studio Nurses' Health Study, Nurses' Health Study II e Health Professionals Follow-Up Study.

Dopo essersi adeguati allo stile di vita e ai fattori di rischio dietetici per il diabete, i partecipanti della categoria più alta per il consumo totale di cereali integrali avevano un tasso di diabete di tipo 2 inferiore del 29% rispetto a quelli della categoria più bassa.

Per i singoli alimenti integrali, i ricercatori hanno scoperto che il consumo di una o più porzioni al giorno di cereali integrali per la prima colazione o di pane scuro era associato a un minor rischio di diabete di tipo 2 (19% e 21% rispettivamente) rispetto al consumo di meno di una porzione al mese.

Per altri singoli cereali integrali con livelli di assunzione medi inferiori, il consumo di due o più porzioni alla settimana rispetto a meno di una porzione al mese è stato associato a un rischio inferiore del 21% per la farina d'avena, un rischio inferiore del 15% per la crusca aggiunta e un rischio inferiore del 12% per il riso integrale e il germe di grano.

Queste riduzioni del rischio sono sembrate essere più elevate a circa due porzioni al giorno per l'assunzione totale di cereali integrali, e a circa mezza porzione al giorno per i cereali integrali per la colazione e il pane scuro.

Entrambi i team di ricerca affermano che i loro risultati forniscono un ulteriore supporto alle attuali raccomandazioni per aumentare il consumo di frutta, verdura e cereali integrali come parte di una dieta sana per prevenire il diabete di tipo 2.

Potrebbero interessarti

Salute

Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute

Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita

10 giugno 2026 | 15:00

Salute

Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale

Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine

10 giugno 2026 | 14:00

Salute

La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè

Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano

10 giugno 2026 | 13:00

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00