Salute

L'utilizzo di olio extra vergine di oliva nella dieta fa bene anche agli americani

Si parla sempre di dieta mediterranea, un regime alimentare difficilmente replicabile negli Usa ma anche un minimo consumo di olio d'oliva, poco più di mezzo cucchiaio al giorno, riduce significativamente i rischi di malattie cardiovascolari e patologie coronariche

22 aprile 2020 | T N

L'assunzione di olio d'oliva è stata associata a un minor rischio di malattie cardiovascolari (CVD) nelle popolazioni mediterranee, ma si sa poco di queste associazioni nella popolazione statunitense.

Uno studio dell'Università di Harvard ha cercato di esaminare se l'assunzione di olio d'oliva è associata al minor rischio di malattie cardiovascolari, malattie coronariche (CHD) e rischio di ictus.

La ricerca ha incluso 61.181 donne dello studio Nurses' Health Study (1990-2014) e 31.797 uomini dello studio di follow-up Health Professionals Follow-up Study (1990-2014) che erano esenti da cancro, malattie cardiache e ictus al basale.
La dieta è stata valutata utilizzando questionari sulla frequenza alimentare al punto di partenza e poi ogni 4 anni.

Durante 24 anni di follow-up, questo studio ha documentato 9.797 casi di malattie cardiovascolari, inclusi 6.034 casi di patologie coronariche e 3.802 casi di ictus.
Dopo aver tenuto conto dei principali fattori legati alla dieta e allo stile di vita, rispetto ai non consumatori, quelli con maggiore assunzione di olio d'oliva (>0,5 cucchiaio/giorno o >7 g/giorno) hanno avuto un rischio inferiore del 14% di CVD e un rischio inferiore del 18% di CHD. Non sono state osservate associazioni significative per l'ictus totale o ischemico.

La sostituzione di 5 g/giorno di margarina, burro, maionese o grasso di latte con la quantità equivalente di olio d'oliva è stata associata ad un rischio inferiore del 5-7% di CVD totale e CHD.

Non sono state osservate associazioni significative quando l'olio d'oliva è stato confrontato con altri oli vegetali combinati.

In un sottoinsieme di partecipanti, un maggiore apporto di olio d'oliva è stato associato a livelli più bassi di biomarcatori infiammatori circolanti e a un migliore profilo lipidico.

Un maggiore apporto di olio d'oliva è stato associato a un minore rischio di CHD e di CVD totale per uomini e donne statunitensi. La sostituzione della margarina, del burro, della maionese e del grasso di latte con l'olio d'oliva potrebbe portare a un minor rischio di CHD e CVD.

Potrebbero interessarti

Salute

Rischio di demenza legato ai nitrati nell'acqua e nella carne

Le persone che assorbono più nitrati dalle verdure, grosso modo la quantità in una tazza di spinaci per bambini al giorno, hanno un rischio inferiore di sviluppare la demenza, mentre un maggiore apporto di nitrati e nitriti da carne rossa, carne lavorata e persino acqua potabile è collegato a un rischio maggiore

13 giugno 2026 | 09:00

Salute

Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute

Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita

10 giugno 2026 | 15:00

Salute

Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale

Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine

10 giugno 2026 | 14:00

Salute

La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè

Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano

10 giugno 2026 | 13:00

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00