Salute
Più omega 3 nella dieta per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari
Mangiare pesce non basta, occorre utilizzare anche integratori e superare i 840 mg/giorno di omega 3 per ottenere benefici e significativi effetti sulla salute. Gli integratori utili anche per i pazienti poco sensibili alle raccomandazioni salutistiche
04 ottobre 2019 | T N
Le persone che hanno ricevuto omega-3 da integratori di olio di pesce in studi clinici randomizzati avevano rischi inferiori di attacco cardiaco e altri eventi di malattie cardiovascolari (CVD) rispetto a quelli che ha ricevuto solo placebo, secondo una nuova meta-analisi da Harvard T.H. Chan School of Public Health e Brigham e Women's Hospital.
I ricercatori hanno trovato un'associazione tra l'integrazione quotidiana di omega-3 e la riduzione del rischio della maggior parte dei risultati dei malattie cardiovascolari, compresi l'infarto, la morte per malattia coronarica e la morte per CVD, ma non non sono stati rilevati benefici per l'ictus. Inoltre, dosi più elevate di integratori di olio di pesce omega-3 sembravano fornire una riduzione del rischio ancora maggiore.
"Questa meta-analisi fornisce le prove più aggiornate sugli effetti dell'integrazione di omega-3 sul rischio di risultati multipli di malattie cardiovascolari. Abbiamo trovato significativi effetti protettivi della supplementazione giornaliera di omega-3 contro la maggior parte dei rischi di esito del CVD e le associazioni sembravano essere correlate direttamente alle quantità assunte", ha detto il primo autore Yang Hu, un postdocente del Dipartimento di Nutrizione della Harvard Chan School.
In questa nuova analisi, i ricercatori hanno effettuato una meta-analisi aggiornata che comprendeva tre studi su larga scala recentemente completati, che hanno aumentato le dimensioni del campione del 64%. La popolazione totale analizzata da Hu e colleghi comprendeva più di 120.000 adulti in 13 studi randomizzati in tutto il mondo. L'analisi ha incluso lo studio VITAL, il più grande studio randomizzato sugli omega-3 compiuto fino ad oggi.
I risultati hanno mostrato che le persone che hanno preso quotidianamente integratori di olio di pesce omega-3, rispetto a quelli che hanno preso un placebo, hanno abbassato il rischio per la maggior parte delle malattie cardiovascolari, tranne l'ictus, compreso un rischio ridotto dell'8% per infarto cardiaco e per la morte per malattia coronarica (CHD).
L'associazione era particolarmente evidente a dosi più elevate di supplementazione di olio di pesce omega-3. Questo risultato può suggerire che il dosaggio di supplementazione di omega-3 superiore a 840 mg/giorno utilizzato nella maggior parte degli studi clinici randomizzati può fornire una maggiore riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.
"Anche se le raccomandazioni di salute pubblica dovrebbero concentrarsi sull'aumento del consumo di pesce, su una dieta sana per il cuore, sull'attività fisica e su altre pratiche di vita sana, questo studio suggerisce che la supplementazione di omega-3 può avere un ruolo nei pazienti poco sensibili alle raccomandazioni salutistiche", ha detto l'autore JoAnn Manson, capo della divisione di medicina preventiva di Brigham and Women's Hospital e professore nel dipartimento di epidemiologia della Harvard Chan School. Manson è anche il direttore dello studio su larga scala VITAL di omega-3.
Potrebbero interessarti
Salute
Rischio di demenza legato ai nitrati nell'acqua e nella carne
Le persone che assorbono più nitrati dalle verdure, grosso modo la quantità in una tazza di spinaci per bambini al giorno, hanno un rischio inferiore di sviluppare la demenza, mentre un maggiore apporto di nitrati e nitriti da carne rossa, carne lavorata e persino acqua potabile è collegato a un rischio maggiore
13 giugno 2026 | 09:00
Salute
Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute
Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita
10 giugno 2026 | 15:00
Salute
Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale
Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine
10 giugno 2026 | 14:00
Salute
La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè
Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano
10 giugno 2026 | 13:00
Salute
Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete
Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra
09 giugno 2026 | 14:00
Salute
Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne
L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis
09 giugno 2026 | 13:00