Salute

Il soffritto fa bene alla salute, le verdure più salutari se cucinate con olio extra vergine di oliva

Il soffritto fa bene alla salute, le verdure più salutari se cucinate con olio extra vergine di oliva

Uno studio dell'Università di Barcellona dimostra che l'olio d'oliva facilita l'assorbimento e la bioattività degli ingredienti. Il soffritto contiene quaranta diversi composti fenolici e un alto contenuto di carotenoidi, producendo un miglioramento dei parametri di rischio cardiovascolare e della sensibilità insulinica

17 giugno 2019 | C. S.

Cucinare le verdure soffriggendole con olio extra vergine di oliva favorisce l'assorbimento e il rilascio di composti bioattivi dagli altri ingredienti tradizionali (aglio, cipolla e pomodoro), secondo uno studio condotto da un team di ricercatori della Facoltà di Farmacia e Scienze dell'alimentazione dell'Università di Barcellona (UB), del Networked Biomedical Research Center for the Physiopathology of Obesity and Nutrition (CIBERobn) e del Networked Biomedical Research Center for Diabetes and Associated Metabolic Diseases (CIBERDEM), guidato dalla professoressa Rosa M.Lamuela.

Questi risultati, pubblicati sulla rivista scientifica Molecules, consentono di approfondire i meccanismi attraverso i quali la gastronomia potrebbe svolgere un ruolo rilevante per gli effetti salutari della dieta mediterranea.

La dieta mediterranea, caratterizzata da un elevato consumo di sostanze fitochimiche di verdure, frutta e legumi, è stata correlata al miglioramento della salute cardiovascolare e metabolica. Questa associazione si basa principalmente sui risultati dello studio Predimed, uno studio clinico multicentrico condotto dal 2003 al 2011 con più di 7.000 persone.

Tuttavia, gli effetti sulla salute della dieta mediterranea sono stati difficili da riprodurre nelle popolazioni non mediterranee, forse, secondo i ricercatori, a causa delle differenze nelle pratiche culinarie. Per questo motivo, stanno attualmente cercando di valutare se la gastronomia mediterranea può portare benefici per la salute, non solo per il cibo che mangia, ma anche per come viene cucinato.

In questo contesto, l'obiettivo dello studio è stato quello di valutare l'effetto dell'olio extravergine di oliva sui composti bioattivi di pomodoro, cipolla e aglio, ingredienti tradizionalmente utilizzati nella preparazione del soffritto, una delle tecniche culinarie chiave della dieta mediterranea.

Secondo i ricercatori, il soffritto contiene quaranta diversi composti fenolici e un alto contenuto di carotenoidi, e il suo consumo è associato ad un miglioramento dei parametri di rischio cardiovascolare e della sensibilità insulinica.

Lo studio ha anche scoperto una nuova caratteristica dell'olio d'oliva. Finora era stato descritto che questo tipo di olio e la cipolla hanno la capacità di produrre isomeri di carotenoidi, molecole con la stessa formula molecolare ma con proprietà diverse, varianti più biodisponibili e con maggiore capacità antiossidante. Tuttavia, questo studio ha dimostrato che l'olio svolge un ruolo fondamentale in questo processo, non solo nei carotenoidi, ma anche nei polifenoli, che passano dalle verdure all'olio.

Questi risultati potrebbero spiegare perché studi precedenti di questo gruppo di ricerca avevano scoperto che la presenza di olio aumenta l'effetto antinfiammatorio della salsa di pomodoro.

Potrebbero interessarti

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00

Salute

Il succo di pomodoro e soia riduce l'infiammazione in sole quattro settimane

Un succo di pomodoro-soia appositamente formulato ricco di composti vegetali naturali può aiutare a calmare l'infiammazione legata all'obesità: riduzioni significative di diverse proteine infiammatorie chiave nel sangue

06 giugno 2026 | 12:00

Salute

L'olio di pesce Omega-3 contro il diabete di tipo 2

La Fondazione di ricerca di San Paolo suggerisce che l'integrazione di omega-3 migliora i livelli di zucchero nel sangue, il colesterolo e l'infiammazione spostando le cellule immunitarie in un modo più antinfiammatorio

03 giugno 2026 | 14:00

Salute

La corretta alimentazione resta centrale nella cura dell'obesità

Per molti anni la gestione dell’obesità è stata ricondotta prevalentemente al semplice controllo delle calorie introdotte e consumate, secondo una visione riduzionistica centrata esclusivamente sul bilancio energetico. Oggi questo approccio appare superato

03 giugno 2026 | 09:00