Salute

La Dieta Mediterranea è l'ideale per tenersi in forma

Una Dieta Mediterranea, rispetto a quella occidentale più ricca di carne e grassi, aumenta il senso di sazietà riducendo quindi l'assunzione di calorie. La dieta occidentale è infatti stata studiata per farci mangiare troppo. Una ricerca americana certifica così che lo stile alimentare mediterraneo riduce il rischio di obesità e prediabete

02 maggio 2019 | T N

Molti studi epidemiologici sugli esseri umani non hanno dati riscontri così affidabili, poiché nei questionari, in particolare riguardante il regime dietetico, i partecipanti agli studi tendevano a mentire.

I ricercatori della Wake Forest School of Medicine hanno quindi deciso di verificare gli effetti della dieta mediterranea e di quella occidentale, più ricca di carne e grassi, sui primati.

Lo studio della Wake Forest School of Medicine è durato 38 mesi (equivalente a circa 9 anni per gli esseri umani). Le diete sono state formulate per riflettere da vicino le diete umane con proteine e grassi derivati in gran parte da fonti animali nella dieta occidentale e principalmente da fonti vegetali nella dieta mediterranea. Tuttavia, le due diete contenevano proporzioni comparabili di grassi, proteine e carboidrati.

Nello studio erano presenti 38 femmine di mezza età che sono state randomizzate alla dieta mediterranea o occidentale. Entrambi i gruppi sono stati confrontati in base al peso di base e al grasso corporeo e sono stati autorizzati a mangiare quanto volevano durante lo studio.

"Quello che abbiamo scoperto è stato che il gruppo con dieta mediterranea in realtà mangiava meno calorie, aveva un peso corporeo inferiore e aveva meno grasso corporeo rispetto a quelli della dieta occidentale - ha detto Carol A. Shively, Ph.D., professore di patologia alla Wake Forest School of Medicine - in confronto, gli animali alimentati con una dieta occidentale hanno mangiato molto di più di quanto fosse necessario e hanno guadagnato peso”.

Questo è il primo studio preclinico per misurare gli effetti del consumo a lungo termine di una dieta occidentale rispetto a quella mediterranea sulle malattie legate all'obesità in condizioni sperimentali controllate, ha detto Shively.

I risultati forniscono la prima prova sperimentale che una dieta mediterranea protegge contro gli aumenti di peso, l'obesità e il prediabete rispetto ad una dieta occidentale.

"La dieta occidentale è stata sviluppata e promossa da aziende che vogliono che mangiamo il loro cibo, per questo lo rendono iper-palatabile, il che significa che colpisce tutti i nostri pulsanti in modo da consumare in eccesso. Mangiare una dieta mediterranea dovrebbe permettere alle persone di godersi il cibo e non mangiare troppo.” ha concluso Carol A. Shively.

Potrebbero interessarti

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00

Salute

Il succo di pomodoro e soia riduce l'infiammazione in sole quattro settimane

Un succo di pomodoro-soia appositamente formulato ricco di composti vegetali naturali può aiutare a calmare l'infiammazione legata all'obesità: riduzioni significative di diverse proteine infiammatorie chiave nel sangue

06 giugno 2026 | 12:00

Salute

L'olio di pesce Omega-3 contro il diabete di tipo 2

La Fondazione di ricerca di San Paolo suggerisce che l'integrazione di omega-3 migliora i livelli di zucchero nel sangue, il colesterolo e l'infiammazione spostando le cellule immunitarie in un modo più antinfiammatorio

03 giugno 2026 | 14:00

Salute

La corretta alimentazione resta centrale nella cura dell'obesità

Per molti anni la gestione dell’obesità è stata ricondotta prevalentemente al semplice controllo delle calorie introdotte e consumate, secondo una visione riduzionistica centrata esclusivamente sul bilancio energetico. Oggi questo approccio appare superato

03 giugno 2026 | 09:00

Salute

Legumi e soia alleati del cuore: chi li mangia regolarmente ha meno rischio di ipertensione

Una vasta analisi pubblicata sulla rivista BMJ Nutrition Prevention & Health rivela che il consumo regolare di fagioli, lenticchie, ceci, tofu ed edamame è associato a una riduzione significativa del rischio di sviluppare pressione alta

02 giugno 2026 | 15:00

Salute

Stanchezza cronica e mancanza di motivazione? Forse è colpa della vitamina B12

Un nuovo studio giapponese rivela il legame tra omocisteina alta, causata da carenze di folati e vitamina B12, e i disturbi energetici: negli uomini si traduce in affaticamento fisico, nelle donne in calo della motivazione. Ecco quali alimenti portare in tavola per prevenirli.

01 giugno 2026 | 14:00