Salute 27/06/2017

Il resveratrolo dell'uva può proteggerci contro il cancro al colon

 I ricercatori della Pennsylvania State University hanno verificato come un estratto composto di resveratrolo e semi d'uva possa sopprimere le cellule staminali tumorali. L'efficacia sarebbe simile alla somministrazione di sulindac che ha molti effetti collaterali


Contro il cancro al colon ci si potrà difendere, in prevenzione, con un estratto d'uva.

E' la promessa dei ricercatori della Pennsylvania State University di State College, guidati da Jairam Vanamala, hanno utilizzato 52 topi con tumore del colon, dividendoli in tre gruppi: a un gruppo è stata somministrata una integrazione a base di resveratrolo (composto polifenolico che si trova in uva, arachidi e bacche) unito a estratto di semi di uva; a un altro gruppo è stato somministrato sulindac (antinfiammatorio che previene i tumori nell'uomo) e a un terzo gruppo nulla.

I ricercatori hanno scoperto che l'incidenza di tumori nei topi che hanno ricevuto l'estratto di uva è diminuito del 50%. Una proporzione simile a quella osservata nel gruppo che assunto sulindac, ma senza alcuna tossicità.

In vitro, gli esperimenti hanno prodotto risultati simili, determinando la base molecolare per l'effetto benefico, attribuibile all'effetto sulle cellule staminali tumorali, ovvero cellule responsabili della progressione della malattia.

Lo studio, pubblicato sulla rivista BMC Complementary and Alternative Medicine, anche scoperto che il resveratrolo e l'estratto di semi d'uva non sono altrettanto efficaci se presi separatamente, ma è l'effetto combinato che produce i migliori risultati.

di C. S.