Salute 20/06/2017

L'olio extra vergine di oliva è sinergico con l'ibuprofene

L'olio extra vergine di oliva è sinergico con l'ibuprofene

Nelle terapie analgesiche, antipiretiche e antiinfiammatorie l'olio extra vergine di oliva svolge un'attività importante, sinergia a quella farmacologica con ibuprofene nel controllo dei segni cardinali di infiammazione acuta


L'olio extra vergine di oliva contiene molecole che sono antifiammatori naturali e spesso è utilizzato, come rimedio naturale, contro infiammazioni cutanee e rush.

Uno studio egiziano ha però valutato quanto l'olio extra vergine possa essere un utile corroborante nelle terapie analgesiche, antipiretiche e antiinfiammatorie in abbinamento all'ibuprofene.

La ricerca è stata effettuata su 132 cavie di laboratorio, utilizzando olio extra vergine di oliva (8 ml/kg peso corporeo) in abbinamento a due differenti dosaggi di ibuprofene (100 mg/kg e un basso dosaggio a 40 mg/kg).

Sono quindi stati valutati su base di alcuni marker per valutare l'effetto analgesico e antipiretico.

Per l'effetto antifiammatorio, dopo aver indotto un edema su una zampa delle cavie, sono stati misurati i livelli di leucociti, il numero di neutrofili, i livelli di prostaglandina E2 e l'interferone gamma negli essudati peritoneali.

I risultati hanno evidenziato che il trattamento con ibuprofone è sempre efficace ma che la combinazione di extra vergine e ibuprofene alla dose terapeutica (100 mg/kg) ha mostrato i migliori risultati.

I ricercatori hanno infatti sottolineato come l'extra vergine e l'ibuprofene abbiamo effetti sinergici nel controllo dei segni cardinali di infiammazione acuta, con risultati superiore al semplice utilizzo di farmaci antinfiammatori non steroidei.

Bibliografia

Osman, W. A., Labib, D. A., Abdelhalim, M. O. and Elrokh, E. M. (2017), Synergistic analgesic, anti-pyretic and anti-inflammatory effects of extra virgin olive oil and ibuprofen in different experimental models in albino mice. Int J Rheum Dis. doi:10.1111/1756-185X.13105

di R. T.