Salute

Conciliare gusto e salute con le verdure alla griglia

E' uno dei piatti forti dell'estate. Le verdure alla griglia sono un vero toccansana per la nostra salute. La cottura alla piastra non fa perdere gli antiossidanti, anzi. Non tutto ciò che è buono e gustoso fa male. Se ci aggiungiamo un filo di olio extra vergine d'oliva avremo poi la combinazione perfetta

04 giugno 2015 | F. C.

La cottura alla griglia fa male. E' il must dell'estate ma è noto che questo tipo di cottura può sviluppare composti cancerogeni, specie sulla carne.

E' quindi consigliabile evitare la cottura eccessiva sulla griglia, in particolare la creazione di quella bella crosticina abbrustolita. E' lì che si concentrano le ammine eteroclicliche, ritenute responsabili di alcuni tumori, come quelli allo stomaco, al colon, al seno e alla prostata.

Ma queste precauzioni valgono anche per le verdure? La risposta è no. Anzi, le verdure alla griglia farebbero anche meglio, in termini di concentrazione di composti antiossidanti, di quelle crude.

Un recente studio dell'Università di Murcia e dell'Università Complutense di Madrid ha scoperto che alcune verdure cotte alla griglia sono migliori di quelle crude perché non solo mantengono le loro sostanze nutritive, ma generano così anche maggiori sostanze antiossidanti. In particolare si concentrano i polifenoli.

A conferma di questo studio ve ne è anche un altro condotto dal dott. Roberto Lo Scalzo e pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.
Una ricerca che, incentrata sulle melanzane, ha scoperto come il processo di cottura alla griglia incentivasse un leggero incremento di sostanze antiossidanti. Il dottor Lo Scalzo ritiene che le melanzane rappresentino il banco di prova ideale per attestare i benefici della cottura alla griglia, per via della loro composizione e delle sostanze in esse contenute.

Quello che vale per la carne, insomma, non vale per le verdure, perchè molto ricche d'acqua.

Se poi alle verdure cotte alla griglia aggiungiamo un filo di olio extra vergine d'oliva avremo un vero toccasana per la salute.

 

Potrebbero interessarti

Salute

Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute

Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita

10 giugno 2026 | 15:00

Salute

Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale

Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine

10 giugno 2026 | 14:00

Salute

La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè

Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano

10 giugno 2026 | 13:00

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00