Salute02/05/2019

La Dieta Mediterranea è l'ideale per tenersi in forma

La Dieta Mediterranea è l'ideale per tenersi in forma

Una Dieta Mediterranea, rispetto a quella occidentale più ricca di carne e grassi, aumenta il senso di sazietà riducendo quindi l'assunzione di calorie. La dieta occidentale è infatti stata studiata per farci mangiare troppo. Una ricerca americana certifica così che lo stile alimentare mediterraneo riduce il rischio di obesità e prediabete

di T N
Salute02/05/2019

Un consumo eccessivo di vino può indurre la depressione

Un consumo eccessivo di vino può indurre la depressione

Uno studio svedese indica che i non bevitori di vino e alcolici avevano un rischio di depressione più elevato rispetto ai bevitori leggeri, che bevono non più di 7 bicchieri alla settimana. Oltre i quattordici bicchieri alla settimana, però, aumenta in maniera esponenziale il rischio di incorrere nella patologia

di T N
Salute29/04/2019

La moderazione è il segreto per godersi il vino

La moderazione è il segreto per godersi il vino

Con più di 18 bicchieri alla settimana l'aspettativa di vita si riduce di ben quattro anni. La misura ideale, secondo una ricerca dell'Università di Cambridge è non più di 5-6 bicchieri di vino a settimana. L'eccesso di alcol può predisporre allo sviluppo di patologie cardiovascolari

di T N

Salute26/04/2019

L'insalata senza olio extra vergine d'oliva fa male alla salute

L'insalata senza olio extra vergine d'oliva fa male alla salute

L'insalata scondita è un boomerang per la linea e la salute. L'olio extra vergine d'oliva è infatti il vettore di assorbimento di molte vitamine liposolubili. Inoltre aiuta stimolare il senso di sazietà non solo a livello olfattivo ma anche nel momento della digestione 

di T N
Salute26/04/2019

Un po' di frutta secca nella dieta fa bene alla salute

Un po' di frutta secca nella dieta fa bene alla salute

Contrariamente a quanto si pensi, alcuni studi hanno dimostrato che l'inserimento di mandorle, noci, pistacchi, arachidi, all'interno di una dieta ipocalorica può favorire la perdita di peso svolgendo un'azione di controllo sulla fame, favorendo un maggiore senso di sazietà

di C. S.
Salute19/04/2019

Meglio le proteine vegetali di quelle animali per la salute del cuore

Meglio le proteine vegetali di quelle animali per la salute del cuore

Una diffusione di cereali integrali, legumi e altri alimenti nutrienti potrebbe limitare l'incidenza delle malattie coronariche e cardiocircolatorie a livello globale, perchè diminuirebbe i livelli di colesterolo totale e di quello cattivo, l'LDL

di T N

Salute18/04/2019

Km0 e biologico le parole d'ordine per avere un cibo salutare

Km0 e biologico le parole d'ordine per avere un cibo salutare

Studi scientifici confermano i vantaggi nutrizionali della filiera corta del bio a favore della salute cardiovascolare e prevenzione del cancro. La conservazione nei frigo per lungo tempo degrada i fitonutrienti presenti nelle verdure e importanti vitamine idrosolubili

di C. S.
Salute15/04/2019

Salumi e hamburger causano più morti del fumo

Salumi e hamburger causano più morti del fumo

La nuova ricerca americana equipara l'incidenza dei decessi causati da una cattiva alimentazione a quelli dovuti al tabacco. Le principali malattie mortali legate alle cattive abitudini a tavola sono il diabete e le malattie cardiovascolari

di C. S.
Salute12/04/2019

Troppe proteine animali nella dieta fanno male alla salute

Troppe proteine animali nella dieta fanno male alla salute

La ricerca ha rilevato che un elevato apporto complessivo di proteine era associato a un maggior rischio di morte negli uomini a cui era stato diagnosticato, all'inizio dello studio, il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari o il cancro

di C. S.

Salute05/04/2019

Il consumo di prugne secche aiuta a migliorare l’architettura del tessuto osseo

Il consumo di prugne secche aiuta a migliorare l’architettura del tessuto osseo

E' riduttivo pensare alle prugne secche solo in caso di costipazione. Le prugne secche sono un alimento energetico, antiossidante, ricco di fibre e, anche se povero di calcio, dalle ricerche è documentato che aiutano a migliorare la struttura ossea e a prevenire l’osteoporosi

Salute01/04/2019

Frutta e verdura blu e viola per aiutare l'intestino

Frutta e verdura blu e viola per aiutare l'intestino

La regolare assunzione di pro-antocianidine può contribuire alla prevenzione delle disfunzioni intestinali di tipo infiammatorio, grazie alla capacità di modulare positivamente la risposta ad agenti tossici, proteggendone le funzioni indispensabili per la salute dell'organismo

di C. S.
Salute29/03/2019

L'olio extra vergine di oliva di eccellenza non deve mancare nella dieta delle sportive di successo

L'olio extra vergine di oliva di eccellenza non deve mancare nella dieta delle sportive di successo

Nonostante gli effetti positivi dell'esercizio fisico, alcuni cambiamenti fisiologici negativi, come aumentata infiammazione e stress ossidativo, possono verificarsi in periodi di allenamenti intensi. Nel creare un piano nutrizionale personalizzato per il singolo atleta non deve mancare l'olio extra vergine d'oliva nutraceutico

di Cosimo Damiano Guarini

Salute22/03/2019

Riutilizzare l'olio di frittura è pericoloso per la salute

Riutilizzare l'olio di frittura è pericoloso per la salute

Quando l'olio viene riutilizzato ripetutamente, i trigliceridi vengono distrutti, ossidando gli acidi grassi liberi e rilasciando l'acroleina, una sostanza chimica tossica che ha proprietà cancerogene. Anche l'espressione genica nel fegato è risultata alterata. Ma i problemi sulla salute possono essere molti, dall'apparato cardiocircolatorio all'aterosclerosi

di C. S.
Salute18/03/2019

Il tè verde migliora la salute intestinale

Il tè verde migliora la salute intestinale

I topi nutriti con una dieta ricca di grassi e con tè verde hanno perso circa il 20% di peso e avevano una minore resistenza all'insulina rispetto ai topi nutriti con una dieta senza tè. La quantità di tè verde nell'esperimento equivalente a circa 10 tazze di tè verde a persona

di C. S.
Salute13/03/2019

Il glifosato è più pericoloso di quanto si pensi

Il glifosato è più pericoloso di quanto si pensi

Secondo uno studio dell'Istituto Ramazzini di Bologna il noto erbicida avrebbe effetti negativi per lo sviluppo e il sistema riproduttivo a dosi sicure per la Fda americana. La ricerca è stata realizzata tramite un crowfounding ed è l'ultimo atto di studi presentati anche la Parlamento europeo

di T N

Salute12/03/2019

Ecco come l'olio d'oliva riduce il rischio d'infarto

Ecco come l'olio d'oliva riduce il rischio d'infarto

Uno studio americano spiega che mangiare olio d'oliva almeno una volta alla settimana riduce il rischio che il flusso sanguigno si blocchi, in particolare tra persone obese. In particolare l'olio d'oliva sembra influenzare la funzione piastrinica

di T N
Salute11/03/2019

Meno sale nella dieta per migliorare la salute

Meno sale nella dieta per migliorare la salute

Il consumo eccessivo di sale causa un aumento della pressione arteriosa, con aumento del rischio di insorgenza di gravi patologie cardio-cerebrovascolari correlate all’ipertensione arteriosa, quali infarto del miocardio e ictus cerebrale. L’assunzione di sale è stato associato anche ad altre malattie cronico-degenerative

di C. S.
Salute08/03/2019

Un piatto di pasta per chi vuole un sonno rilassato

Un piatto di pasta per chi vuole un sonno rilassato

In Italia la pasta viene generalmente consumata a pranzo ma uno studio pubblicato di recente sulla rivista scientifica The Lancet Public Health ha dimostrato che mangiare pasta a cena migliora il riposo notturno e non fa ingrassare, grazie a triptofano e vitamine B

di C. S.