Mondo

COSA PIACE AGLI AMERICANI? ECCO I VINI E GLI OLI PREMIATI AL LOS ANGELES COUNTY FAIR WINES OF THE WORLD COMPETITION

Quest’anno in gara quasi quattromila vini e centinaia di extravergini. Prevedibili i trionfi dei californiani, il vincente è stato un Syrah della Costa centrale. Pochi gli italiani medagliati. Il miglior olio estero? Un Dop spagnolo

29 maggio 2004 | T N

Alla sessantacinquesima edizione, la Los Angeles County Fair Wines of the World Competition rappresenta il prologo alla principale, più seguita fiera della Costa orientale degli Stati Uniti che quest’anno si svolgerà dal 10 al 26 settembre.
Come ogni anno qui vengono premiati i migliori vini internazionali e più recentemente sono stati inclusi anche gli extravergini. È stato un panel di quasi 90 giudici internazionali a scegliere i vincitori.

La competizione vera e propria si è svolta dal 12 al 14 maggio e il miglior vino è risultato il Syrah Hahn Estates, anno 2002, prodotto lungo la Costa Centrale che si è anche aggiudicato anche la palma di miglior vino rosso.
“Sono stato molto sorpreso,” ha detto l’enologo di Hahn Estates, Adam LaZarre, che era anche giudice alla competizione. “Questo vino ha avuto molto successo questa primavera, in numerose competizioni, ma non mi sono mai aspettato di arrivare a questo traguardo.”

Ecco i riconoscimenti per le più importanti classi di merito, l’elenco completo delle medaglie lo troverete in allegato:
•Miglior Vino bianco: Winery di Picco di Geyser, Sauvignon Blanc, Block Collection, River Road Ranch, 2003
•Miglior Vino della Competizione a Produzione Limitata: Barrister Winery, Cabernet Franc, Columbia Valley, 2002
•Migliore Produzione Vino Bianco: Clos du Lac Cellars, Sauvignon Blanc, Sierra Foothills, Amador County California, 2003
•Miglior Vino frizzante: Domaine Chandon, Blanc de Noir, Methode Champenoise, California
•Meglio Vino passito: Jackson-Triggs Vintners, Ice Wine Riesling, Proprietors Grand Reserve, 2002
•Miglior Vino biologico: Lopez Island Vineyards, Siegerrebe, Puget Sound Estate, 2003

Per quanto riguarda gli oli è stato un panel di assaggiatori, membri del Consiglio dell’Olio d'oliva della California, a giudicare gli extravergini pervenuti da tutto il mondo.
Il premio quale miglior extravergine americano è andato a Lila Jaeger’s Olio d'oliva, invece, in ambito internazionale, il riconoscimento è stato conferito a S.C.A. Virgen del Castillo, una produzione a denominazione d’origine protetta spagnola.
Il Presidente del Consiglio dell’Olio d’Oliva Roberto Zecca ha tenuto a precisare che “questa è la competizione per oli d’oliva più grande e importante del mondo e vincere una medaglia rappresenta un importante lancio promozionale per i produttori.”
L’elenco completo dei premiati è in allegato.

Potrebbero interessarti

Mondo

Il prezzo di un ettaro di oliveto in Spagna varia da 3716 a 27052 euro

Aumentano di più i prezzi degli oliveti irrigui piuttosto che in asciutto che mantengono comunque il loro valore. I prezzi più bassi nella Comunità autonoma di Aragona e quelli più alti in Andalusia

13 agosto 2025 | 12:00

Mondo

Calo della produzione di olio di oliva in Spagna del 30-40%

Le temperature estreme sostenute, superiori ai 38 gradi Celsius per diversi giorni consecutivi, rappresentano gravi tensioni termiche nell’oliveto, soprattutto nelle aziende agricole in asciutto, che non hanno irrigazione di supporto

11 agosto 2025 | 11:00

Mondo

Un nuovo gruppo di lavoro europeo per l'olio di oliva tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia

L'Europa deve consolidare sempre di più il proprio primato di grande produttrice ed esportatrice agroalimentare tutelando le filiere di qualità, investendo sulla sostenibilità e l'innovazione tecnologica ma ci troviamo di fronte alla "distruzione della politica agricola comune dopo 50 anni" secondo Dario Nadella, capogruppo S&D alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo

06 agosto 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli

Mondo

Una campagna di controllo straordinario sull'olio di oliva andaluso

L'obiettivo delle azioni è garantire una concorrenza leale e leale dai mercati e garantire la difesa dei consumatori, verificando che gli oli di oliva analizzati siano conformi alle normative applicabili per la loro commercializzazione

06 agosto 2025 | 10:00

Mondo

Il futuro dell’umanità tra le zampe degli insetti commestibili?

Tenebrio molitor e Alphitobius diaperinus (larva e verme della farina), Locusta migratoria, Acheta domesticus (grillo domestico): gli insetti commestibili sono un concentrato di nutrienti, ricchi di proteine, minerali, acidi grassi buoni (persino l’oleico, oltre il palmitico e il linoleico), vitamine come A, B12, E e fibre (la chitina dell’esoscheletro).

05 agosto 2025 | 14:00

Mondo

Una campagna da 500 mila tonnellate per le olive da tavola spagnole

Buono stato fisiologico degli oliveti e i frutti che sono generalmente a un buon grado di maturazione, con buon calibro e senza parassiti e malattie, quindi gli operatori affrontano il nuovo raccolto con un certo tono di ottimismo.

05 agosto 2025 | 13:00