Mondo
Sicurezza alimentare, sistema di allerta rapida Ue. Italia in testa
25 luglio 2008 | T N
Nel 2007, il sistema di allerta rapida, istituito dall'UE per salvaguardare la sicurezza alimentare, ha registrato un numero record di notifiche, più esattamente 7.354.961 allerte e 2.015 notifiche, che hanno dato luogo a 4339 notifiche d'informazioni complementari, con un incremento del 13,5% rispetto all'anno precedente.
L'Italia e' al primo posto con 507 notifiche, seguita dalla Germania (385), dalla Gran Bretagna (363) e la Spagna (171). E' quanto risulta dal rapporto annuale pubblicato oggi dalla Commissione Europea secondo il quale, il 43% delle notifiche è legato a controlli ufficiali effettuati nel mercato interno, mentre il 42% riguarda prodotto provenienti da paesi extracomunitari, bloccati alle frontiere dalle autorita' di controllo che avevano individuato un rischio.
Al primo posto, come nel 2006, i prodotti della pesca con il 21% delle notifiche. Grazie a questo sistema, numerosi rischi legati alla sicurezza alimentare, sono stati individuati e sventati prima ancora che colpissero il consumatore. "Questo sistema - e' il commento della commissaria responsabile della sanita', Androulla Vassiliou - ci permette di prevenire le crisi alimentari riducendo al minimo le relative minacce per la salute".
Il 65% delle allerte riguardava nel 2007 riguardava prodotti provenienti dall'Unione Europea. Tra i rischi piu' ricorrenti, la presenza di microorganismi potenzialmente patogeni, di corpi estranei come frammenti di vetro nello jogurt o metalli pesanti come il mercurio nel pesce.
Fonte: Mipaaf
Potrebbero interessarti
Mondo
Il prezzo di un ettaro di oliveto in Spagna varia da 3716 a 27052 euro

Aumentano di più i prezzi degli oliveti irrigui piuttosto che in asciutto che mantengono comunque il loro valore. I prezzi più bassi nella Comunità autonoma di Aragona e quelli più alti in Andalusia
13 agosto 2025 | 12:00
Mondo
Calo della produzione di olio di oliva in Spagna del 30-40%

Le temperature estreme sostenute, superiori ai 38 gradi Celsius per diversi giorni consecutivi, rappresentano gravi tensioni termiche nell’oliveto, soprattutto nelle aziende agricole in asciutto, che non hanno irrigazione di supporto
11 agosto 2025 | 11:00
Mondo
Un nuovo gruppo di lavoro europeo per l'olio di oliva tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia

L'Europa deve consolidare sempre di più il proprio primato di grande produttrice ed esportatrice agroalimentare tutelando le filiere di qualità, investendo sulla sostenibilità e l'innovazione tecnologica ma ci troviamo di fronte alla "distruzione della politica agricola comune dopo 50 anni" secondo Dario Nadella, capogruppo S&D alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo
06 agosto 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli
Mondo
Una campagna di controllo straordinario sull'olio di oliva andaluso

L'obiettivo delle azioni è garantire una concorrenza leale e leale dai mercati e garantire la difesa dei consumatori, verificando che gli oli di oliva analizzati siano conformi alle normative applicabili per la loro commercializzazione
06 agosto 2025 | 10:00
Mondo
Il futuro dell’umanità tra le zampe degli insetti commestibili?

Tenebrio molitor e Alphitobius diaperinus (larva e verme della farina), Locusta migratoria, Acheta domesticus (grillo domestico): gli insetti commestibili sono un concentrato di nutrienti, ricchi di proteine, minerali, acidi grassi buoni (persino l’oleico, oltre il palmitico e il linoleico), vitamine come A, B12, E e fibre (la chitina dell’esoscheletro).
05 agosto 2025 | 14:00
Mondo
Una campagna da 500 mila tonnellate per le olive da tavola spagnole

Buono stato fisiologico degli oliveti e i frutti che sono generalmente a un buon grado di maturazione, con buon calibro e senza parassiti e malattie, quindi gli operatori affrontano il nuovo raccolto con un certo tono di ottimismo.
05 agosto 2025 | 13:00