Mondo

Scarsa la produzione olivicola californiana quest’anno

Sarà una campagna piena di difficoltà. Delle due cultivar principali nello Stato Usa, la Manzanillo dovrebbe dare un buon raccolto non così la Sevillano

19 luglio 2008 | T N

Gli olivicoltori statunitensi continuano a lottare, consapevoli che i loro sforzi, prima o poi saranno premiati e che potrebbe presto ridursi il flusso di importazioni di olio d’oliva dall’Europa e in parte dal Sud America.
Questo risultato si potrà però ottenere solo se la produzione riuscirà a crescere costantemente, evitando quei saliscendi che hanno caratterizzato gli ultimi anni.

Il 2008 non si avvia sotto i migliori auspici, almeno secondo il California Olive Committee che ha stimato una diminuzione della produzione a causa soprattutto delle gelate nel mese di aprile e dei venti freddi da nord che hanno avuto un impatto devastante per il raccolto nella Sacramento Valley dove la cultivar prevalente è la Sevillano.

Meno problemi il California Olive Committee ha rilevato per il raccolto della varietà Manzanillo che si prospetta buono.

Potrebbero interessarti

Mondo

Il prezzo di un ettaro di oliveto in Spagna varia da 3716 a 27052 euro

Aumentano di più i prezzi degli oliveti irrigui piuttosto che in asciutto che mantengono comunque il loro valore. I prezzi più bassi nella Comunità autonoma di Aragona e quelli più alti in Andalusia

13 agosto 2025 | 12:00

Mondo

Calo della produzione di olio di oliva in Spagna del 30-40%

Le temperature estreme sostenute, superiori ai 38 gradi Celsius per diversi giorni consecutivi, rappresentano gravi tensioni termiche nell’oliveto, soprattutto nelle aziende agricole in asciutto, che non hanno irrigazione di supporto

11 agosto 2025 | 11:00

Mondo

Un nuovo gruppo di lavoro europeo per l'olio di oliva tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia

L'Europa deve consolidare sempre di più il proprio primato di grande produttrice ed esportatrice agroalimentare tutelando le filiere di qualità, investendo sulla sostenibilità e l'innovazione tecnologica ma ci troviamo di fronte alla "distruzione della politica agricola comune dopo 50 anni" secondo Dario Nadella, capogruppo S&D alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo

06 agosto 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli

Mondo

Una campagna di controllo straordinario sull'olio di oliva andaluso

L'obiettivo delle azioni è garantire una concorrenza leale e leale dai mercati e garantire la difesa dei consumatori, verificando che gli oli di oliva analizzati siano conformi alle normative applicabili per la loro commercializzazione

06 agosto 2025 | 10:00

Mondo

Il futuro dell’umanità tra le zampe degli insetti commestibili?

Tenebrio molitor e Alphitobius diaperinus (larva e verme della farina), Locusta migratoria, Acheta domesticus (grillo domestico): gli insetti commestibili sono un concentrato di nutrienti, ricchi di proteine, minerali, acidi grassi buoni (persino l’oleico, oltre il palmitico e il linoleico), vitamine come A, B12, E e fibre (la chitina dell’esoscheletro).

05 agosto 2025 | 14:00

Mondo

Una campagna da 500 mila tonnellate per le olive da tavola spagnole

Buono stato fisiologico degli oliveti e i frutti che sono generalmente a un buon grado di maturazione, con buon calibro e senza parassiti e malattie, quindi gli operatori affrontano il nuovo raccolto con un certo tono di ottimismo.

05 agosto 2025 | 13:00