Mondo

A come agricoltura. Tremonti stupì l’Europa

Al recente Ecofin a Bruxelles l’intervento del nuovo Ministro dell’Economia è stato assai duro, una difes a spada tratta della Pac. Il segno di una svolta?

17 maggio 2008 | T N

"Il ritorno alla produzione che rappresenta un cambiamento di straordinario valore... una di quelle svolte che cambiano un'epoca. Non va quindi attaccata ma difesa".
Queste alcune delle parole pronunciate dal Ministro Tremonti durante l’Ecofin.

Un Tremonti che si è scagliato contro le misure che hanno favorito l’abbandono delle campagne, come il set-aside, per cui i proprietari erano pagati per non coltivare fruttuose terre arabili fino a quando non sono esplosi i prezzi dei cereali.

Il Ministro dell’Economia, a chi ha sottolineato la portata delle sue parole, evocando un cambiamento di rotta da parte dell’Italia a proposito di politica agricola comunitaria ha detto che è sempre stato favorevole alla Pac.

Nella conferenza stampa al termine della riunione dei Ministri dell'economia e delle finanze del'Ue ha anche espresso dubbi sulla produzione di biocarburanti a partire dai cereali.

"E' un fatto positivo come dice il documento sull'energia che gli riserva una quota di produzione rilevante o un crimine contro l'umanità come dicono i no-global? Non vorrei fare il no-global – ha sottolineato Tremonti - ma personalmente credo non sia la via giusta".

Potrebbero interessarti

Mondo

Il prezzo di un ettaro di oliveto in Spagna varia da 3716 a 27052 euro

Aumentano di più i prezzi degli oliveti irrigui piuttosto che in asciutto che mantengono comunque il loro valore. I prezzi più bassi nella Comunità autonoma di Aragona e quelli più alti in Andalusia

13 agosto 2025 | 12:00

Mondo

Calo della produzione di olio di oliva in Spagna del 30-40%

Le temperature estreme sostenute, superiori ai 38 gradi Celsius per diversi giorni consecutivi, rappresentano gravi tensioni termiche nell’oliveto, soprattutto nelle aziende agricole in asciutto, che non hanno irrigazione di supporto

11 agosto 2025 | 11:00

Mondo

Un nuovo gruppo di lavoro europeo per l'olio di oliva tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia

L'Europa deve consolidare sempre di più il proprio primato di grande produttrice ed esportatrice agroalimentare tutelando le filiere di qualità, investendo sulla sostenibilità e l'innovazione tecnologica ma ci troviamo di fronte alla "distruzione della politica agricola comune dopo 50 anni" secondo Dario Nadella, capogruppo S&D alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo

06 agosto 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli

Mondo

Una campagna di controllo straordinario sull'olio di oliva andaluso

L'obiettivo delle azioni è garantire una concorrenza leale e leale dai mercati e garantire la difesa dei consumatori, verificando che gli oli di oliva analizzati siano conformi alle normative applicabili per la loro commercializzazione

06 agosto 2025 | 10:00

Mondo

Il futuro dell’umanità tra le zampe degli insetti commestibili?

Tenebrio molitor e Alphitobius diaperinus (larva e verme della farina), Locusta migratoria, Acheta domesticus (grillo domestico): gli insetti commestibili sono un concentrato di nutrienti, ricchi di proteine, minerali, acidi grassi buoni (persino l’oleico, oltre il palmitico e il linoleico), vitamine come A, B12, E e fibre (la chitina dell’esoscheletro).

05 agosto 2025 | 14:00

Mondo

Una campagna da 500 mila tonnellate per le olive da tavola spagnole

Buono stato fisiologico degli oliveti e i frutti che sono generalmente a un buon grado di maturazione, con buon calibro e senza parassiti e malattie, quindi gli operatori affrontano il nuovo raccolto con un certo tono di ottimismo.

05 agosto 2025 | 13:00