Mondo

Ecco tutti i vincitori del Sol d'Oro: i migliori oli extravergine di oliva dell'emisfero nord

Ecco tutti i vincitori del Sol d'Oro: i migliori oli extravergine di oliva dell'emisfero nord

La Puglia si posiziona saldamente al primo posto con 21 riconoscimenti, seguita da Lazio e Sicilia, mentre la classifica degli Stati esteri è dominata dalla Spagna con 21 referenze. Da segnalare anche la Slovenia che per la prima volta sale due volte sul podio

01 marzo 2026 | 17:30 | C. S.

Sono stati svelati oggi nel corso della prima giornata di SOL Expo i vincitori del 24° Concorso Sol d’Oro Emisfero Nord. Gli oli sono stati selezionati in blind tasting da un panel internazionale di 15 maestri assaggiatori che hanno valutato 315 campioni di olio da Italia, Spagna, Turchia, Slovenia, Portogallo, Libano, Giordania, Croazia e Grecia. I riconoscimenti “Sol d’Oro”, “d’Argento” e “di Bronzo” sono stati assegnati ai migliori interpreti delle categorie “Extravergine” (a sua volta articolata in “Fruttato Leggero”, “Medio” e “Intenso”), “DOP”, “Monovarietale” e “Biologico”. Completano l’albo dei vincitori le migliori referenze tra gli “Absolute Beginners” (con quantità tra i 500 e 1499 litri) e “Big Producers” (che commercializzano olio evo con un volume complessivo superiore a un 1milione di litri o che esprimono un fatturato totale superiore ai 50 milioni di euro). Gli oli finalisti saranno protagonisti durante la rassegna – in programma fino a martedì (3/3) a Veronafiere – di due tasting dedicati.

“Anche quest’anno abbiamo assaggiato oli di ottima qualità, con grandi profili olfattivi e gustativi – ha commentato Marino Giorgetti, panel leader della giuria del concorso –. Da tempo riscontriamo un know how crescente da parte dei produttori, che di anno in anno affinano la capacità di gestire e governare l’incertezza che caratterizza le campagne oleicole, riservandoci assaggi davvero sorprendenti”.

L’edizione 2026 del concorso ha visto in giuria, al seguito di Marino Giorgetti, gli italiani Giulio Scatolini, Giuseppe Giordano, Fulvio Genovese, Simone De Nicola, Gianfranco De Felici, Annalisa Valetti, Gianpaolo Fasoli, affiancati dai giudici internazionali: Milena Bucar Miklavcic (Slovenia), Miciyo Yamada (Giappone), Lourdes Gonzalez Koc (Perù), Na Xie (Cina), Josè Mingo Marinetti (Cile), Brigida Jimenez Herrera (Spagna), Ana Carrilho (Portogallo).

Guardando al complessivo degli attestati assegnati (inclusi gli oli segnalati con la “Gran Menzione”), la Puglia si posiziona saldamente al primo posto con 21 riconoscimenti, seguita da Lazio (15) e Sicilia (11), mentre la classifica degli Stati esteri è dominata dalla Spagna con 21 referenze. Da segnalare anche la Slovenia che per la prima volta sale due volte sul podio nelle due categorie “Extravergine Fruttato Leggero” e “Absolute Beginners”.  Restringendo il campo agli oli sui diversi podi, si distinguono nel medagliere Lazio e Puglia, entrambe con 7 medaglie.

Elenco vincitori Sol d’Oro

CATEGORIA EXTRAVERGINE FRUTTATO LEGGERO

OLIVE OIL MORGAN

Slovenia

Morgan Blend

Sol d'Oro

MARSICANI NICOLANGELO

Campania, Salerno

Alter Ego

Sol d'Argento

AZIENDA AGRICOLA DONATO CONSERVA

Puglia, Bari

Mimì

Sol di Bronzo

 

CATEGORIA EXTRAVERGINE FRUTTATO MEDIO

CETRONE ALFREDO AZIENDA AGRICOLA

Lazio, Latina

Olio Evo Cetrone Novolio

Sol d'Oro

AZIENDA AGRICOLA TOMMASO MASCIANTONIO

Abruzzo, Chieti

L'Olio

Sol d'Argento

SABINO LEONE

Puglia, Bari

La M'nenn

Sol di Bronzo

 

CATEGORIA EXTRAVERGINE FRUTTATO INTENSO

OILIVIS S.R.L.

Puglia, Foggia

Garmonia

Sol d'Oro

TENUTE LIBRANDI

Calabria, Cosenza

Monocultivar Nocellara del Belice

Sol d'Argento

QUATTROCIOCCHI AMERICO

Lazio, Frosinone

Olivastro

Sol di Bronzo

 

CATEGORIA ABSOLUTE BEGINNERS

DI GIROLAMO MASSIMILIANO

Lazio, Latina

Olio Extravergine di Oliva

Sol d'Oro

AZIENDA AGRICOLA AŽMAN

Slovenia

Ažman Couvee

Sol d'Argento

COSTANTINI MICHELE

Lazio, Latina

Olio La Macèra

Sol di Bronzo

 

CATEGORIA DOP

QUATTROCIOCCHI AMERICO

Lazio, Frosinone

Olio di Roma IGP

Sol d'Oro

AZIENDA AGRICOLA DONATO CONSERVA

Puglia, Bari

Mimì Ogliarola Dop

Sol d'Argento

AZIENDA AGRICOLA TOMMASO MASCIANTONIO

Abruzzo, Chieti

Trappeto di Caprafico

Sol di Bronzo

 

CATEGORIA BIOLOGICO

QUATTROCIOCCHI AMERICO

Lazio, Frosinone

Classico

Sol d'Oro

MICELI AND SENSAT

Sicilia, Palermo

U’Ciuri

Sol d'Argento

INTINI

Puglia, Taranto

BIO

Sol di Bronzo

 

CATEGORIA MONOVARIETALE

AZIENDA AGRICOLA CAPUTO MARIA

Puglia, Bari

Gran Pregio Bio Coratina

Sol d'Oro

QUATTROCIOCCHI AMERICO

Lazio, Frosinone

Superbo

Sol d'Argento

SABINO LEONE

Puglia, Bari

La Guapp'

Sol di Bronzo

 

CATEGORIA BIG PRODUCERS EXTRAVERGINE

MELISSA KIKIZAS S.A.

Greece

Terra Creta PDO Kolymvari

Targa d'Oro

GOYA EN ESPAÑA S.A.U

Spain

GOYA® Premium Unico

Targa d'Argento

ACEITES ORO BAILEN GALGON 99 SLU

Spain

Oro Bailen Picual

Targa di Bronzo

 

CATEGORIA BIG PRODUCERS MONOVARIETALE

MONINI SPA

Puglia, Perugia

Monocultivar Coratina Bio

Targa d'Oro

OLEICOLA JAEN S.A.

Spain

Don Remigio

Targa d'Argento

MOLINO DEL GENIL

Spain

Molino del Genil Picual

Targa di Bronzo

 

CATEGORIA BIG PRODUCERS BIOLOGICO

ALMAZARAS DE LA SUBBETICA

Spain

RincÓn de La Subbética (Dop Priego de Córdoba)

Targa d'Oro

REDORO S.R.L. FRANTOI VENETI

Veneto, Verona

Biologico Redoro

Targa d'Argento

ACEITES ORO BAILEN GALGON 99 SLU

Spain

Oro Bailen Picual Bio

Targa di Bronzo

Potrebbero interessarti

Mondo

El Niño torna a minacciare l’agricoltura mondiale

Le analisi della FAO indicano un elevato rischio di siccità in Africa, Asia, America Centrale e Caraibi. L’aumento delle temperature globali e le crisi in corso potrebbero amplificare gli effetti del fenomeno climatico, mettendo a rischio milioni di persone

26 giugno 2026 | 08:30

Mondo

European Wine Summit: il futuro del vino

Un appello per un quadro politico orientato al futuro, capace di rafforzare la competitività, la resilienza e la sostenibilità del settore vitivinicolo dell'UE

25 giugno 2026 | 16:30

Mondo

La Turchia raddoppia gli oliveti e punta sul valore aggiunto

Produzione record e investimenti tecnologici hanno trasformato il Paese in uno dei principali produttori mondiali. Ora la sfida è rafforzare i marchi nazionali e conquistare maggiore riconoscibilità sui mercati internazionali

24 giugno 2026 | 16:00

Mondo

Riceviamo e pubblichiamo

Borges Agricultural & Industrial Edible Oils S.A.U. ci scrive e volentieri pubblichiamo la sua posizione

24 giugno 2026 | 10:15

Mondo

Calano le vendite di olio di oliva e i prezzi, a rischio il modello spagnolo

Il volume cumulativo delle vendite risulta inferiore di 18.833 tonnellate rispetto allo stesso periodo della scorsa campagna olearia. ASAJA-Jaén mette in guardia sulla tenuta economica degli oliveti tradizionali

23 giugno 2026 | 11:00

Mondo

La denuncia spagnola: i controlli sull'olio di oliva sono inesistenti, una bufala del governo

Gli olivicoltori di COAG Andalusia vanno direttamente all'attacco del Ministro dell'agricoltura spagnolo Planas, citando un rapporto della Corte dei Conti europea. E accusa: "dati ufficiali manipolati, scompaiono 20mila tonnellate di scorte in poche ore"

23 giugno 2026 | 09:00