Mondo

La degustazione di oli della Collezione Mondiale delle Varietà di Olivo

La degustazione di oli della Collezione Mondiale delle Varietà di Olivo

Nel campo sperimentale di Cordoba c’è un grande patrimonio genetico con una moltitudine di varietà, circa più di 2000, di cui 1290 accessioni che comprendono circa 775 varietà provenienti da 29 paesi

30 dicembre 2025 | 10:00 | C. S.

Il centro Ifapa Alameda del Obispo (Córdoba) ha ospitato la 10a Giornata di degustazione EVOO “Scopri la collezione mondiale di olive”, un’attività che svela la grande diversità varietale che la Banca Mondiale del Germplasma del Petrolio dell’Albero Oliva di Ifapa conserva e che cerca di sensibilizzare sull’importanza di questa raccolta per la ricerca e l’adattamento della coltivazione a nuovi scenari agroclimatici.

L'iniziativa, che ha riunito quasi 100 partecipanti, è stata inaugurata dal Segretario Generale di Ifapa, Manuel Toribio, e ha avuto un'introduzione della raccolta di varietà di olivo da parte della ricercatrice Angjelina Belaj.

Durante il giorno si è svolta anche un'attività sulle caratteristiche varietali e una degustazione sensoriale di alcuni oli della collezione in cui si è tenuto il direttore del centro Ifapa de Cabra, Brígida Jiménez; la ricercatrice Mari Paz Aguilera, del centro Venta del Llano; e Francisco Gómez, di Extra Virgen Solutions.

Allo stesso modo, i partecipanti hanno potuto partecipare a un abbinamento di oli extravergini di oliva della collezione di Mari Paz Aguilera e David Ruano, manager di un operaio tradizionale.

Una raccolta di importanza globale

Nel campo sperimentale c’è un grande patrimonio genetico con una moltitudine di varietà, circa più di 2000. Molte di esse sono varietà tradizionali e molto antiche, ma con poca rappresentazione nell'attuale sistema olivicolo, essendo Arbequina, Picual e Hojiblanca quelle che attualmente dominano la scena.

In questo senso, la Collezione Mondiale di Varietà Olive dell’Ifapa nel centro Alameda del Obispo si configura come punto di incontro tra storia, presente e futuro, mantenendo nel campo e nelle strutture di propagazione più di 1290 accessioni che comprendono circa 775 varietà provenienti da 29 paesi.

Questa è la raccolta di riferimento nazionale e internazionale (INIA-FAO:ESP 046), fa parte della rete nazionale (INIA-CSIC) e internazionale delle banche del gerplasma del COI ed è integrata come banca internazionale del Trattato internazionale della FAO sulle risorse vegetali in agricoltura e alimentazione (TIRFAA).

Nello specifico, ognuna delle varietà della collezione ha alcune caratteristiche, tra cui una vasta gamma di profili organolettici in grado di fornire nuove possibilità per EVOO di qualità.

Inoltre, le varietà tradizionali possono essere una fonte molto utile di diversità a fronte di nuovi e inaspettati cambiamenti climatici in futuro, nuovi parassiti o malattie (come la Xylella fastidiosa) e per ottenere nuove varietà di ulivo adattate alle tecniche di coltivazione.

In questo senso, il giorno di degustazione della collezione Ifapa vuole essere un tributo e un nuovo approccio a questa preziosa eredità di biodiversità delle precedenti generazioni di agricoltori. Per questo, dall'Ifapa sta lavorando per la caratterizzazione degli oli delle varietà della collezione. In particolare, durante la campagna del 2025, sono stati estratti oli provenienti da circa 20 varietà provenienti da otto paesi.

La Giornata di degustazione X EVOO cerca anche di pubblicizzare alcuni di questi oli e il loro abbinamento con tre diversi tipi di pane artigianale. Così, durante l’attività è stato possibile conoscere da vicino la grande diversità varietale che mantiene la raccolta e le opere dell’Ifapa per la sua conservazione, identificazione, valutazione e valorizzazione.

Potrebbero interessarti

Mondo

Secondo fallimento per società che producono carne coltivata

Dopo l'israeliana Believer Meats, un altro gruppo chiude i battenti: si tratta dell'olandese Meatable. I problemi irrisolti: i costi di produzione sono ancora elevati, la scalabilità industriale è complessa e l’accettazione da parte dei consumatori non è scontata

30 dicembre 2025 | 11:00

Mondo

Il vino tedesco è in una crisi senza precedenti

La quotazione all'ingrosso del vino tedesco a 0,40 - 0,60 euro al litro, mentre i costi di produzione ammontano a circa 1,20 euro al litro. E' crisi strutturale

29 dicembre 2025 | 14:00

Mondo

Aiuto allo stoccaggio privato per l'olio di oliva tunisino

Il governo di Tunisi ha annunciato un piano per lo stoccaggio temporaneo di 100-150 mila tonnellate di olio di oliva per sostenere i piccoli agricoltori e regolamentare il mercato: 300 dinari a tonnellata

29 dicembre 2025 | 12:00

Mondo

Il prezzo dell'olio di oliva greco crolla: la protesta degli olivicoltori

Le proteste agricole si moltiplicano in Chania, Messenia, Laconia ma anche Creta. Troppo bassi i prezzi dell'olio di oliva. I disordini si sono intensificati dopo lo scandalo Opekepe, relativo alla presunta deviazione degli aiuti a beneficiari non ammissibili

27 dicembre 2025 | 12:10

Mondo

Nasce l'associazione delle Donne dell'Olio di Jaen

Le Donne dell'Olio di Jaen hanno un duplice scopo: rafforzare la presenza femminile nel settore e trasformare queste professioniste in riferimenti pubblici, non solo per altre donne, ma anche per i loro colleghi maschi

23 dicembre 2025 | 15:00

Mondo

L'allarme dell'Università di Jaen sul crollo dei prezzi dell'olio d'oliva

Secondo i ricercatori di Jaen il calo dei prezzi non è giustificato dalla situazione del mercato, ma piuttosto dalla gestione delle aspettative nel settore e dalla mancanza di coordinamento dei produttori

22 dicembre 2025 | 09:00