Mondo
La produzione di olio di oliva in Spagna già sfiora le 300 mila tonnellate
Nelle cisterne degli imbottigliatori solo 80 mila tonnellate di olio extravergine di oliva al 30 novembre. Le vendite sfiorano già le 100 mila tonnellate nel mese con scorte per 250 mila tonnellate, di cui 170 mila in Andalusia
12 dicembre 2025 | 10:00 | T N
La produzione di oli di oliva in Spagna ha toccato le 293 mila tonnellate dall’inizio della campagna olearia, questo significa che solo nel mese di novembre sono state prodotte 255 mila tonnellate.
L’Andalusia si conferma il bacino d’olio spagnolo con 186 mila tonnellate prodotte a ottobre e novembre, seguite dalle 26 mila dell’Estremadura e dalla 22 mila della Castilla La Mancha. Quarta forza la Catalogna con 10 mila tonnellate.
Guardando alla sola Andalusia abbiamo le 71 mila tonnellate di Jaen che surclassa Cordoba e Siviglia, rispettivamente a 23 e 19 mila tonnellate, che si posizionano comunque come province olivicole importanti seguite da Granada con 14 mila tonnellate.
Complessivamente sono stati attivi in Spagna 1848 frantoi (meno della metà di quelli italiani) di cui solo 864 in Andalusia. Questo significa che ogni frantoio andaluso ha prodotto in media 215 tonnellate di olio, contro le 10 tonnellate a frantoio prodotte in media nel resto della Spagna.
Da questa fotografia provvisoria emerge quindi che non esiste la Spagna olivicola, ma ce ne sono almeno due: l’Andalusia e il resto del Paese, ammesso e non concesso che Estremadura, Castilla La Mancha e Catalogna possano essere messe sullo stesso piano.
Ottime le performance delle vendite del mondo produttivo a novembre, a 97 mila tonnellate, che sommate a ottobre significano un totale di 184 mila tonnellate. Significa che le scorte di inizio campagna, pari a 300 mila tonnellate, sono quasi esaurite tranne per un po’ di lampante. Ormai si inizia a lavorare più con l’olio nuovo che con l’olio vecchio e le cisterne degli imbottigliatori sono al livello minimo da mesi.
Gli imbottigliatori hanno in giacenza 135 mila tonnellate di olio, di cui 80 mila tonnellate di extravergine, mentre il mondo produttivo (cooperative frantoi) hanno giacenze di 251 mila tonnellate.
Le giacenze complessive in Spagna sono dunque di 386 mila tonnellate, tutt’altro che rassicuranti per essere ormai dicembre.
Potrebbero interessarti
Mondo
Raccolto promettente negli oliveti della Sierra de Cazorla in Spagna
L'elevato numero di frutti per germoglio lascia intravedere una campagna olearia superiore alla media. Tuttavia, la DOP Aceite Sierra de Cazorla invita alla prudenza: saranno l'andamento climatico, la disponibilità d'acqua e la formazione dell'olio nei prossimi tre mesi a determinare il risultato finale
04 agosto 2026 | 11:00
Mondo
Olio d'oliva, l'accusa di OliveA: le importazioni tunisine vengono usate per deprimere i prezzi all'origine
L'associazione spagnola OliveA Tradición y Progreso denuncia un utilizzo sempre più esteso delle importazioni di olio tunisino, in particolare attraverso il regime di perfezionamento attivo. Così si mantengono sotto pressione le quotazioni riconosciute agli olivicoltori
04 agosto 2026 | 09:00
Mondo
L'olivicoltura tradizionale di Jaén alla prova della sostenibilità economica: i costi nascosti mettono in crisi il modello produttivo
Una ricerca basata sul metodo OliCost rivela che la principale minaccia per l'olivicoltura tradizionale non è il prezzo dell'olio, ma una struttura aziendale frammentata e l'incapacità di contabilizzare i reali costi di produzione
03 agosto 2026 | 14:00
Mondo
La Spagna investe sempre più nell'olivicoltura irrigua: 9000 ettari in Castilla La Mancha
Il governo regionale ha presentato alla Confederazione Idrografica del Guadalquivir un progetto per trasformare tra 6.000 e 9.000 ettari di oliveto da asciutto a irrigato. L’intervento, sostenuto da un investimento di 15 milioni di euro
03 agosto 2026 | 11:00
Mondo
Olio di oliva, il mercato si stabilizza in Spagna: vendite piatte ma segnali di ripresa
Dopo anni di rincari e scarsità di prodotto, il settore degli imbottigliatori chiude il primo semestre della campagna 2025/2026 con volumi quasi invariati. Ma nel secondo trimestre si registra un +3,46%, sintomo di una graduale ripresa dei consumi
03 agosto 2026 | 09:00
Mondo
Olive da tavola spagnole in difficoltà: export in calo del 9%, crollo del mercato Usa
Il rapporto del Ministero dell’Agricoltura spagnolo fotografa una fase complessa per la filiera: diminuiscono le esportazioni, aumentano la pressione competitiva di Egitto e Turchia e gli operatori denunciano il peso dei costi produttivi e delle barriere commerciali
02 agosto 2026 | 10:00