Mondo

La produzione di olio di oliva della Turchia a 310 mila tonnellate

La produzione di olio di oliva della Turchia a 310 mila tonnellate

Il settore avrà più di 500.000 tonnellate di olio d'oliva per il mercato interno e le esportazioni ma la produzione scende del 50% a causa della combinazione del ciclo biennale dell'olivo e condizioni meteorologiche eccezionalmente avverse durante la fioritura

08 dicembre 2025 | 09:00 | C. S.

La Turchia sta affrontando questa campagna 2025/26 segnata da un forte calo della produzione, ben lontano dal record storico di 475.000 tonnellate registrato l'anno precedente. Produttori, analisti e autorità concordano sul fatto che il crollo risponde alla combinazione del ciclo biennale dell'olivo e condizioni meteorologiche eccezionalmente avverse durante la fioritura.

Secondo Mustafa Tan, presidente del Consiglio nazionale dell'olio d'oliva e di oliva della Turchia (UZZK), le previsioni ufficiali mettono la produzione a 310.000 tonnellate di olio d'oliva e 740.000 tonnellate di olive da tavola.

Nonostante il calo produttivo, Tan anticipa che, aggiungendo nuove scorte e produzione, il settore avrà più di 500.000 tonnellate di olio d'oliva per il mercato interno e le esportazioni. Il presidente di UZZK avverte, tuttavia, che l'aumento dei costi e delle difficoltà finanziarie stanno mettendo sotto pressione l'intera catena del valore. 

La previsione del Consiglio Olivicolo Internazionale è ancora più bassa. Nel suo rapporto di ottobre stima una produzione compresa tra 280.000 e 290.000 tonnellate. 

Potrebbero interessarti

Mondo

El Niño torna a minacciare l’agricoltura mondiale

Le analisi della FAO indicano un elevato rischio di siccità in Africa, Asia, America Centrale e Caraibi. L’aumento delle temperature globali e le crisi in corso potrebbero amplificare gli effetti del fenomeno climatico, mettendo a rischio milioni di persone

26 giugno 2026 | 08:30

Mondo

European Wine Summit: il futuro del vino

Un appello per un quadro politico orientato al futuro, capace di rafforzare la competitività, la resilienza e la sostenibilità del settore vitivinicolo dell'UE

25 giugno 2026 | 16:30

Mondo

La Turchia raddoppia gli oliveti e punta sul valore aggiunto

Produzione record e investimenti tecnologici hanno trasformato il Paese in uno dei principali produttori mondiali. Ora la sfida è rafforzare i marchi nazionali e conquistare maggiore riconoscibilità sui mercati internazionali

24 giugno 2026 | 16:00

Mondo

Riceviamo e pubblichiamo

Borges Agricultural & Industrial Edible Oils S.A.U. ci scrive e volentieri pubblichiamo la sua posizione

24 giugno 2026 | 10:15

Mondo

Calano le vendite di olio di oliva e i prezzi, a rischio il modello spagnolo

Il volume cumulativo delle vendite risulta inferiore di 18.833 tonnellate rispetto allo stesso periodo della scorsa campagna olearia. ASAJA-Jaén mette in guardia sulla tenuta economica degli oliveti tradizionali

23 giugno 2026 | 11:00

Mondo

La denuncia spagnola: i controlli sull'olio di oliva sono inesistenti, una bufala del governo

Gli olivicoltori di COAG Andalusia vanno direttamente all'attacco del Ministro dell'agricoltura spagnolo Planas, citando un rapporto della Corte dei Conti europea. E accusa: "dati ufficiali manipolati, scompaiono 20mila tonnellate di scorte in poche ore"

23 giugno 2026 | 09:00