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Il Pakistan istituisce un Consiglio oleicolo nazionale
Negli ultimi dieci anni sono stati aperti decine di nuovi frantoi in Pakistan grazie a finanziamenti nazionali e internazionali, tra cui un'iniziativa italiana che ha destinato 1,5 milioni di euro al rafforzamento del settore
02 dicembre 2025 | 16:00 | C. S.
Il Ministro dell'agricoltura pakistano, Rana Tanveer Hussain, ha annunciato la creazione di un Consiglio nazionale olivicolo, che coordinerà e guiderà la rapida crescita del settore in tutto il Paese.
Il nuovo organismo supervisionerà tutte le fasi della catena di produzione, dalla coltivazione al marketing e all'esportazione, e comprenderà attori pubblici e privati. Secondo fonti del Ministero, le sue priorità iniziali includono il sostegno diretto agli agricoltori, l’espansione della ricerca, la promozione del turismo petrolifero e l’organizzazione di eventi che contribuiscono a innalzare il livello della produzione nazionale.
Attualmente vengono coltivati 6,3 milioni di olivi, guidati da progetti nazionali che hanno costantemente ampliato le piantagioni e il supporto tecnico ai produttori.
Rana Tanveer ha confermato che il Pakistan sta lavorando per diventare membro del Consiglio olivico internazionale (CIO). Secondo il ministro, la sua adesione faciliterebbe l'integrazione del paese nelle reti di ricerca internazionali, nel commercio globale e nei sistemi di certificazione della qualità essenziali per la prossima fase di espansione. La decisione fa seguito a una serie di incontri tra rappresentanti pakistani e funzionari del Cio, che hanno discusso le opportunità di cooperazione e i requisiti per l'incorporazione.
L'ammodernamento dell'estrazione è un'altra priorità: negli ultimi dieci anni sono stati aperti decine di nuovi frantoi grazie a finanziamenti nazionali e internazionali, tra cui un'iniziativa italiana che ha destinato 1,5 milioni di euro al rafforzamento del settore. Questi programmi facilitano anche la formazione dei tecnici, il miglioramento delle attrezzature e l’accompagnamento nei processi di qualità, il marchio e la preparazione all’esportazione.
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