Mondo

Vietnam: un mercato aperto all'olio di oliva

Vietnam: un mercato aperto all'olio di oliva

L'Italia continua a godere di un forte riconoscimento nella mente del consumatore locale ma la Spagna continua a guidare il mercato con una quota del 69% nel 2025

06 novembre 2025 | 09:00 | C. S.

Sebbene il consumo di olio d'oliva in Vietnam sia ancora limitato in termini assoluti, con una penetrazione pro capite molto inferiore rispetto ai mercati maturi, la crescita delle importazioni è stata costante e riflette un crescente interesse da parte del consumatore vietnamita nei confronti dei prodotti legati alla Dieta mediterranea.

E' quanto emerge da uno studio dell'Ufficio economico e commerciale dell'Ambasciata di Spagna a Ho Chi Minh pubblicato da ICEX Spain Exhibition and Investments.

Sebbene l'Italia continui a godere di un forte riconoscimento nella mente del consumatore locale, i marchi spagnoli sono riusciti a ottenere visibilità e presenza nei canali moderni, come supermercati e esercizi gourmet, soprattutto attraverso presentazioni comprese tra 500 ml e 1 litro, più adattate al consumo domestico.

La Spagna continua a guidare il mercato con una quota del 69% nel 2025.

La distribuzione commerciale dell'olio d'oliva in Vietnam è articolata principalmente attraverso importatori/distributori che agiscono anche come grossisti. Le operazioni di importazione sono soggette a determinate complesse procedure normative e logistiche.

Potrebbero interessarti

Mondo

El Niño torna a minacciare l’agricoltura mondiale

Le analisi della FAO indicano un elevato rischio di siccità in Africa, Asia, America Centrale e Caraibi. L’aumento delle temperature globali e le crisi in corso potrebbero amplificare gli effetti del fenomeno climatico, mettendo a rischio milioni di persone

26 giugno 2026 | 08:30

Mondo

European Wine Summit: il futuro del vino

Un appello per un quadro politico orientato al futuro, capace di rafforzare la competitività, la resilienza e la sostenibilità del settore vitivinicolo dell'UE

25 giugno 2026 | 16:30

Mondo

La Turchia raddoppia gli oliveti e punta sul valore aggiunto

Produzione record e investimenti tecnologici hanno trasformato il Paese in uno dei principali produttori mondiali. Ora la sfida è rafforzare i marchi nazionali e conquistare maggiore riconoscibilità sui mercati internazionali

24 giugno 2026 | 16:00

Mondo

Riceviamo e pubblichiamo

Borges Agricultural & Industrial Edible Oils S.A.U. ci scrive e volentieri pubblichiamo la sua posizione

24 giugno 2026 | 10:15

Mondo

Calano le vendite di olio di oliva e i prezzi, a rischio il modello spagnolo

Il volume cumulativo delle vendite risulta inferiore di 18.833 tonnellate rispetto allo stesso periodo della scorsa campagna olearia. ASAJA-Jaén mette in guardia sulla tenuta economica degli oliveti tradizionali

23 giugno 2026 | 11:00

Mondo

La denuncia spagnola: i controlli sull'olio di oliva sono inesistenti, una bufala del governo

Gli olivicoltori di COAG Andalusia vanno direttamente all'attacco del Ministro dell'agricoltura spagnolo Planas, citando un rapporto della Corte dei Conti europea. E accusa: "dati ufficiali manipolati, scompaiono 20mila tonnellate di scorte in poche ore"

23 giugno 2026 | 09:00