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La Spagna domina il mercato dell'olio di oliva in Gran Bretagna

La maggior parte delle vendite sono guidate in gran parte dalle private label di olio extravergine di oliva. Ma i negozi gourmet e delicatisen rappresentano una nicchia limitata ma rilevante per gli oli DOP o biologici
09 settembre 2025 | 11:00 | C. S.
La Gran Bretagna, nel 2024, ha importato olio di oliva spagnolo per 522,6 milioni di euro, rispetto ai 416 milioni del 2023.
In termini di valore, la Spagna ha raggiunto il 67% nel 2024, seguita da Italia (25%), Grecia (6%) e altri paesi (2%). In volume, la tendenza è stata simile: la Spagna ha raggiunto una quota del 67,3%, mentre l’Italia (24,48%) e la Grecia (8%) sono state lasciate sullo sfondo.
Sebbene la crisi dei prezzi tra il 2020 e il 2023 abbia ridotto la frequenza di acquisto e spostato la domanda verso marchi più piccoli, l’olio d’oliva è rimasto l'oliocommestibile più venduto in valore nel 2024, con una quota del 41%.
Uno studio condotto da ICEX conferma che l’olio extravergine di oliva è il preferito dal consumatore britannico, soprattutto nel segmento di maggiore potere d’acquisto ed è nel retail che marchi come La Espanola, Napolina, Filippo Berio, Belazu, Castillo de Canena e Oro Bailén competono in diversi segmenti di prezzo, dalla gamma standard al premium.
I supermercati con catene come Tesco, Sainsburys e Asda stanno concentrando la maggior parte delle vendite, guidate in gran parte dalle private label. Inoltre, i negozi gourmet e delicatisen rappresentano una nicchia limitata ma rilevante per gli oli DOP o biologici.
Il canale Horeca vale il 10% del mercato mentre è ancora marginale l'e-commerce.
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