Mondo

Un focus sulla Spagna dell’olio di oliva: le sfide per il futuro

Un focus sulla Spagna dell’olio di oliva: le sfide per il futuro

Il settore oleicolo spagnolo è composto da 400.000 olivicoltori, più di 1.700 frantoi, 1.500 confezionatori e 22 raffinerie. DCOOP e Oleoestepa sono gli attori di spicco della cooperazione olivicola iberica

27 giugno 2025 | 11:00 | C. S.

La Spagna coltiva circa il 25% degli oliveti mondiali, con oltre 2,78 milioni di ettari dedicati a questa coltura, pari al 65% della produzione olivicola dell'Unione Europea. L'Andalusia  rimane l'epicentro di questa attività, concentrando oltre il 68% della produzione nazionale nell'ultima campagna, seguita da Castilla-La  Manca (12,7%) e dall'Estremadura (8%).

Il settore oleicolo spagnolo è composto da 400.000 olivicoltori, più di 1.700 frantoi, 1.500 confezionatori e 22 raffinerie, secondo l'Interprofessione dell'Olio d'Oliva Spagnolo. Il cooperativismo svolge un ruolo essenziale nella struttura produttiva e commerciale, con  DCOOP e Oleoestepa come attori di spicco.

Inoltre, le Denominazioni di Origine Protetta (DOP) e altre figure di qualità differenziata consolidano il posizionamento internazionale dell'olio spagnolo. Spiccano nomi come Baena, Priego de Córdoba, Sierra de Cazorla, Estepa, Les Garrigues o Montes de Toledo, tra le oltre 30 denominazioni registrate.

Il settore deve affrontare diverse sfide: sostenibilità idrica, modernizzazione delle aziende agricole, concentrazione del valore all'origine e promozione dell'olio confezionato rispetto a quello sfuso. Nonostante le tensioni sui costi e il calo della domanda interna, l'industria dell'olio d'oliva continua ad essere uno dei motori agroalimentari più solidi e con maggiore proiezione internazionale.

I dati di mercato dell’olio di oliva in Spagna nel 2023

Nel corso del 2023, il consumo interno ha subito una notevole contrazione: le famiglie spagnole hanno consumato 285,6 milioni di litri, con una spesa pro capite di 37 euro e un consumo medio di 6,1 litri a persona, il livello più  basso degli ultimi cinque anni.

L'olio extravergine ha rappresentato il 36% del volume, ma ha concentrato oltre il 41% del valore.

L'aumento dei prezzi ha spostato parte della domanda verso i private label (PL), che in volume hanno raggiunto una quota del 56%, contro il 12,5% dei grandi marchi tradizionali.

Sul fronte estero, la Spagna ha esportato 684.500 tonnellate di olio d'oliva nel 2023, il 36% in meno rispetto al 2022, ma con un aumento dell'1,1% in termini di valore, raggiungendo i 4.148 milioni di euro, il che riflette una forte rivalutazione del prodotto.

Potrebbero interessarti

Mondo

Chiesti controlli su prezzi e tracciabilità dell’oliva da mensa in Spagna

La Comunidad de Labradores y Ganaderos de Almendralejo (CLYGAL) chiede al Governo spagnolo di avviare controlli immediati sui centri di acquisto e sulle industrie di trasformazione delle olive da mensa, verificando il rispetto della Ley de la Cadena Alimentaria e delle norme sulla tracciabilità

22 ottobre 2026 | 09:00

Mondo

Olio d’oliva spagnolo, a settembre commercializzate 1,49 milioni di tonnellate. Scorte a 357 mila tonnellate

La campagna si chiude con vendite superiori alla produzione e una riduzione delle giacenze di 119 mila tonnellate in settembre. UPA Andalucía denuncia perdite per 2 miliardi di euro a carico degli olivicoltori, contestando la scarsa trasmissione dei ribassi dei prezzi all’origine ai consumatori

21 ottobre 2026 | 15:00

Mondo

Ritiro obbligatorio dell’olio, allarme dei frantoi spagnoli

INFAOLIVA e Almazaras Federadas de España contestano i possibili effetti della futura ordinanza sulla regolazione dell’offerta di olio d’oliva. Le due organizzazioni chiedono un’analisi preventiva degli impatti economici, commerciali e qualitativi

21 ottobre 2026 | 09:00

Mondo

Cina e Ue verso la riduzione dei dazi sull’olio d’oliva

Dopo quattro mesi di negoziati, Bruxelles e Pechino valuteranno la possibilità di ridurre o azzerare i dazi sull’olio d’oliva e su altri prodotti europei. Una prospettiva che potrebbe favorire le esportazioni italiane e spagnole, rilanciando la competitività in un mercato asiatico sensibile alla qualità e ai prezzi

20 ottobre 2026 | 11:00

Mondo

Allarme rogna dell’olivo in Tunsia: produzione di olio in calo del 40%

Il ministero dell’Agricoltura tunisino ha avviato un piano straordinario per contenere la diffusione della rogna dell’olivo, individuata nel governatorato di Mahdia. Intanto, le previsioni per la prossima campagna olearia indicano una produzione di circa 300 mila tonnellate

20 ottobre 2026 | 09:00

Mondo

La produzione di olive e olio di oliva in Catalogna si riduce di un terzo

La Federazione delle cooperative agrarie catalane stima una produzione di 25.500 tonnellate, contro le 39.000 della campagna precedente. La siccità primaverile ed estiva penalizza soprattutto le Terres de l’Ebre, dove il raccolto potrebbe diminuire del 60%

19 ottobre 2026 | 13:00