Mondo
Il record in valore delle esportazioni andaluse di olio d'oliva

Nei primi otto mesi del 2024 il valore delle exportazioni di olio di oliva dall'Andalusia ha superato i tre miliardi di euro. Cordoba e Jaen brillano nella classifica provinciale
23 ottobre 2024 | 13:00 | C. S.
Tra gennaio e agosto 2024 le esportazioni di oliva dall'Andalusia hanno raggiunto un record storico in valore, raggiungendo i 3,1 miliardi di euro, grazie a una crescita del 58%, che lo rafforza come il prodotto più esportato dall’Andalusia, con l’11,4% del totale.
L’olio d’oliva è stato uno dei prodotti che ha contribuito alla crescita del valore delle esportazioni in alcune province, tra cui Cordoba, che registra la seconda crescita provinciale più grande, con il 15,7% su anno, grazie proprio all'olio di oliva.
E Jaén, che mostra una crescita del 12%, anche grazie all’olio d’oliva, raggiungendo i 957 milioni di euro (3,5% del totale) e un surplus di 174 milioni di euro.
Ovviamente questi risultati sono motivati dal forte aumento delle quotazioni dell'olio di oliva nel primo semestre, a fronte di un lieve calo nei volumi, anche in questo caso per via del rialzo delle quotazioni.