Mondo

Più promozione sull'olio di oliva spagnolo per tenere i prezzi alti

Più promozione sull'olio di oliva spagnolo per tenere i prezzi alti

Nonostante i prezzi a 9 euro al litro i consumi di olio extravergine di oliva spagnolo hanno tenuto alti livelli, oltre le aspettative. L'Interprofessione spagnola moltiplicherà gli sforzi in promozione

02 ottobre 2024 | C. S.

Un alto livello dei prezzi dell'olio extravergine di oliva non è limitante per il commercio oleario, anche in Spagna, e sono i numeri a dirlo.

Il Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione spagnolo ha condiviso i dati sulla campagna 2023/2024. Dall'inizio della campagna e fino ad agosto, 1.025.000 tonnellate di olio d'oliva sono state commercializzate, il 3,9% in più rispetto al pari periodo dell'anno precedente, anche se il 23,6% in meno rispetto alla media delle ultime quattro campagne, di fronte però a cali della produzione del 35-40% nelle ultime due campagne olearie.

Il mercato interno ha mostrato la più grande ripresa, con una crescita delle vendite del 19,1%, raggiungendo le 375.000 tonnellate. Tuttavia, queste cifre sono ancora inferiori del 19% rispetto alla media delle ultime quattro campagne.

Sul mercato internazionale, le esportazioni hanno raggiunto 688 mila tonnellate, rimanendo a livelli simili rispetto all’anno precedente, anche se con un calo del 25,6% rispetto alla media delle ultime quattro campagne, ma, ripetiamo, a livelli produttivi del 35-40% inferiori.

Secondo l'Interprofessione olivicolo-olearia spagnola il segreto del successo delle ultime due campagne di commercializzazione, che hanno ottenuto numeri di prim'ordine anche con prezzi raddoppiati, è dovuta alle efficaci campagne di promozione.

Anche per la prossima campagna olearia viene confermato il contributo di sei euro per tonnellata di olio d’oliva prodotto e commercializzato destinata all'Interprofessione. Questo contributo economico, distribuito equamente tra produzione e commercio, consente all'Interprofessione di destinare oltre l'80% dei fondi a campagne ambiziose per promuovere l'olio d'oliva spagnolo in tutto il mondo e il resto per promuovere l'innovazione in settori strategici come l'agronomia, la tecnologia alimentare e la salute.

Nel frattempo è scaduto in Spagna il provvedimento di riduzione temperanea dell'IVA sull'olio a zero. Dal 1 ottobre l'IVA è passata al 2% e dal 1 gennaio diventerà il 4%, considerando l'olio di oliva un bene fondamentale e quindi potendo applicare l'aliquota più bassa. Uguale a quella italiana. Ricordiamo che l'IVA sull'olio spagnolo, prima della misura varata dal governo di Madrid era il 10%.

Potrebbero interessarti

Mondo

Expo 2025 Osaka, le Indicazioni Geografiche protagoniste del dialogo tra Italia e Giappone

Il 6 giugno al Padiglione Italia un convegno internazionale organizzato da Fondazione Qualivita e Origin Italia in collaborazione con il MASAF per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi sulla protezione dei prodotti agroalimentari di qualità

31 maggio 2025 | 15:00

Mondo

Boom dell’export di olio di oliva andaluso, ma i prezzi sono bassi

Grazie ai prezzi bassi l’olio extravergine di oliva aumentano le esportazioni a scapito soprattutto dell’olio di sansa. L'olio di oliva vergine rappresenta il 64% in volume e l'83% in valore dell’export oleario

30 maggio 2025 | 09:00

Mondo

Moda e olio di oliva: la nuova campagna promozionale spagnola punta sui giovani

L'Interprofessione dell'olio di oliva spagnolo ha lanciato la sua nuova campagna promozionale dal titolo "l'accessorio perfetto",  puntando sul binomio olio di oliva e moda per attirare i giovani

29 maggio 2025 | 11:00

Mondo

L'export di olio di oliva dal Portogallo si stabilizza a un miliardo di euro

Siao nel 2023 che nel 2024 l'export di olio di oliva dal Portogallo raggiunge il miliardo di euro. Nella scorsa campagna olearia registrata la seconda produzione olivicola di tutti i tempi

29 maggio 2025 | 09:00

Mondo

Export record di olio di oliva tunisino: l'Italia ne importa un terzo

L'olio extra vergine d'oliva ha rappresentato l'82,5% del volume totale esportato. I prezzi medi all'export degli oli hanno variato tra 2,51 e 5,45 euro. I principali mercati per l'olio biologico tunisino sono stati l'Italia, la Spagna e gli Stati Uniti

26 maggio 2025 | 17:00

Mondo

Lo stato della fioritura dell’olivo in Spagna

Forte discrepanza dello stato e del livello di fioritura tra le varie regioni andaluse, con un livello insolitamente alto di attacco di tignola dell’olivo

26 maggio 2025 | 11:00