Mondo
Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, candidato alla guida del Copa

Candidatura unitaria dell'Italia per la presidenza del Comitato delle organizzazioni professionali agricole europee
15 settembre 2024 | C. S.
Il Copa (il Comitato delle organizzazioni professionali agricole) rappresenta oltre 22 milioni di agricoltori europei e i loro familiari in uno sforzo combinato con i suoi membri per promuovere i migliori interessi del settore agricolo tra le istituzioni dell'UE e
gli altri agenti interessati. Sviluppa politiche e iniziative strategiche efficaci per sensibilizzare l'opinione pubblica sul ruolo multifunzionale delle aziende agricole e promuovere un reddito dignitoso per gli agricoltori.
"La candidatura alla presidenza del Copa dell’italiano Massimiliano Giansanti rappresenta un’ottima notizia per il sistema Italia", è quanto dichiara il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.
"Il governo Meloni ha da sempre sostenuto, quando ci si confronta con l’Europa e comunque in ambito internazionale, che l’Italia può essere fortissima, se si presenta unita. Il fatto che le principali organizzazioni agricole abbiano raccolto questo appello fa piacere e induce all’ottimismo per il raggiungimento di un traguardo che manca da quasi trent’anni, visto che l’ultimo presidente italiano del Copa risale addirittura al 1995".