Mondo
L'agricoltura rigenerativa porta a maggiori guadagni per gli agricoltori
Molti agricoltori considerano il miglioramento della salute del suolo come un modo per migliorare anche la loro qualità di vita riducendo la loro dipendenza dai prodotti e dai consigli delle aziende agrochimiche
28 giugno 2024 | T N
L'agricoltura rigenerativa si sforza di migliorare la salute del suolo attraverso vari metodi, tra cui la riduzione o la non lavorazione, mantenendo il terreno coperto tutto l'anno attraverso l'uso di colture di copertura, l'integrazione del bestiame nell'allevamento agricolo e la rotazione delle colture per incoraggiare sia la biodiversità sopra che sotto terra.
Tali pratiche possono anche essere utilizzate per creare crediti di carbonio per i programmi di compensazione del carbonio, che consentono agli inquinatori di mitigare le loro emissioni di gas serra attraverso l’acquisto di crediti.
Mentre le indagini sugli agricoltori suggeriscono che i prezzi del carbonio sono ancora troppo bassi rispetto ai documenti richiesti da questi programmi, un nuovo studio pubblicato su Agriculture and Human Values rileva che il denaro da solo non spiega né i dubbi degli agricoltori sui mercati del carbonio o il loro interesse per l'agricoltura rigenerativa. Invece, molti agricoltori considerano il miglioramento della salute del suolo come un modo per migliorare la loro qualità di vita riducendo la loro dipendenza dai prodotti e dai consigli delle aziende agrochimiche.
"Gli agricoltori stanno davvero cercando di uscire da quel tapis roulant di agricoltura di materie prime ad alto input e ad alto rendimento", dice la co-autrice dello studio Susanne Freidberg, professore di geografia a Dartmouth.
Lo studio si basa su interviste condotte con più di 80 agricoltori in Kansas e Nebraska nel 2022-23. La maggior parte erano colture di materie prime e / o allevavano bestiame in fattorie che erano di dimensioni da poche centinaia a poche migliaia di acri. L'esperienza degli agricoltori che utilizzano pratiche rigenerative andava da adozione recenti a più di 20 anni, mentre altri stavano ancora considerando tali metodi.
Gli utenti recenti hanno riportato alti costi di immissione, preoccupazioni per l'erosione del suolo e le storie di successo di altri agricoltori come alcuni dei motivi per cui hanno cercato per primi di saperne di più sulla salute del suolo, spesso partecipando a una giornata sul campo o in conferenza. Ma con le nuove pratiche arrivarono nuove mentalità e nuove relazioni. “Gli agricoltori che avevano implementato le pratiche rigenerative hanno parlato molto di come hanno prestato attenzione alle interazioni tra i diversi tipi di vita nei loro campi: colture di copertura, lombrichi e, in particolare i microbi del suolo”, ha detto Freidberg.
L'attività microbica del sottosuolo non solo costruisce la fertilità del suolo, che consente agli agricoltori di utilizzare meno fertilizzanti, ma aiuta anche a ridurre l'erosione, conservare l'acqua e sequestrare il carbonio. Ma le pratiche sul campo che sono buone per i microbi del suolo non sono sempre buone per le relazioni con i vicini e i proprietari terrieri.
"Gli agricoltori hanno detto che quando hanno smesso di coltivare e hanno iniziato a piantare colture di copertura multi-specie, hanno iniziato a ottenere strani sguardi perché i loro campi sembravano disordinati", ha detto Freidberg.
Queste tensioni hanno reso ancora più importanti le relazioni degli agricoltori rigenerativi tra loro, con alcuni che indicano che si univano a "gruppi di supporto" informali per condividere esperienze o attrezzature agricole. “Gli agricoltori che consideravano l’agricoltura rigenerativa come un modo per ottenere più libertà personale hanno anche visto che questa libertà dipendeva dal sostegno di altri agricoltori”, ha detto Freidberg.
Alcuni agricoltori hanno anche menzionato come piaceva vedere uccelli e altri animali selvatici tornare nei loro campi e come l'agricoltura in modo rigenerante avesse reso il loro lavoro quotidiano più piacevole e interessante.
La manciata di agricoltori nello studio che aveva firmato per i programmi di carbonio ha sottolineato che hanno cercato programmi che non richiedevano impegni a lungo termine o cambiamenti importanti nelle loro pratiche agricole.
Le opportunità per gli agricoltori di guadagnare entrate extra dall'agricoltura a base di carbonio si sono moltiplicate con l'implementazione di progetti di materie prime "climate" "clima intelligenti" finanziati dall'USDA nel 2023. Molti di questi progetti, alcuni dei quali gestiti da grandi aziende alimentari e agroalimentari, offrono ora incentivi finanziari agli agricoltori per adottare pratiche rigenerative.
Potrebbero interessarti
Mondo
NOVA Awards: il primo concorso internazionale dedicato agli oli da nuove varietà di olivo
I NOVA Awards nascono con una vocazione chiaramente innovativa: dare visibilità e riconoscimento a una nuova generazione di oli, frutto del lavoro di centri di ricerca e università impegnati a rispondere alle attuali sfide agronomiche, ambientali e produttive dell’olivicoltura moderna
11 febbraio 2026 | 17:00
Mondo
La produzione spagnola di olio di oliva a 1,04 milioni di tonnellate a gennaio
Produzione record di olio di oliva a gennaio con oltre 320 mila tonnellate prodotte ma il ciclone Leonardo impedirà di andare troppo oltre le 1,2 milioni di tonnellate complessive, con produzione di solo lampante. Scorte sotto al milione di tonnellate
11 febbraio 2026 | 13:00
Mondo
La produzione di olio di oliva in Spagna e Portogallo realizzata solo da 85 frantoi
Entro 5 anni, secondo lo studio Innova Olive Oil University Classroom dell'Università Internazionale dell'Andalusia, il 40% dell’olio di oliva spagnolo e portoghese verrà realizzato da una manciata di frantoi. Oggi sono più di duemila
11 febbraio 2026 | 13:00 | Vilar Juan
Mondo
La Giordania viene in aiuto all'olio di oliva tunisino
La solidarietà araba viene in aiuto al settore olivicolo tunisino con l'autorizzazione ad importazioni per 10 mila tonnellate. Stretta del governo sul settore: e cooperative rappresentano circa il 60% degli acquisti effettuati dall’Ufficio Nazionale dell’Olio d’Oliva
10 febbraio 2026 | 14:00
Mondo
La Corte europea boccia la proposta della Commissione per il bilancio agricolo 2028-234
La Corte dei conti europea fornisce al Parlamento europeo e al Consiglio dell’UE il proprio parere non vincolante sulle proposte della Commissione europea relative alla politica agricola comune e all’organizzazione comune dei mercati
10 febbraio 2026 | 11:00
Mondo
Il cannabidiolo è un alimento sicuro? Ecco il limite di sicurezza
La Commissione europea reputa che il cannabidiolo possa essere qualificato nuovo alimento purché soddisfi le condizioni previste dalla legislazione UE sui nuovi alimenti
10 febbraio 2026 | 09:00