Mondo 11/12/2023

Continua il calo del consumo di vino in Europa

Continua il calo del consumo di vino in Europa

Cambiano i modelli di consumo, dal vino rosso ai bianchi e rosati, con boom dei vini senza alcol. La domanda in alcuni mercati tradizionali di esportazione dell'Unione europea ha raggiunto livelli di saturazione


Il consumo di vino nell'UE è in calo da alcuni anni, principalmente a causa di una maggiore consapevolezza della salute, delle diverse preferenze consumo di alcolici tra i più giovani e dalla concorrenza di altre bevande.

Questo calo del consumo di vino ha colpito la domanda di vini rossi in particolare. Tuttavia, nonostante questa tendenza generale, permangono alcune divergenze nei modelli di consumo del vino tra i Paesi dell'UE, legate a cultura, tradizione, abitudini, eventi sociali e disponibilità di vino.

Si prevede che il consumo di vino diminuirà di circa l'1% all'anno tra oggi e il 2035, per arrivare a circa 20 litri di vino pro capite (2,4 litri in meno rispetto alla media annuale nel periodo 2018-2022), secondo l’Outlook della Commissione europea.

Questa previsione ipotizza che il calo della domanda di alcuni tipi di vino sarà compensato dalla crescita della domanda di vini senza alcol, i bianchi, i rosati e gli spumanti, e l'adattamento generale dei settori ai nuovi modelli di domanda.

Questo calo consumo di vino porterà a una riduzione complessiva del consumo domestico entro il 2035, in quanto gli "altri usi" potrebbero rimanere relativamente stabili a 30000 ettolitri (ad esempio, distillazione o trasformazione in prodotti trasformati). Tuttavia, questa tendenza potrebbe essere considerata piuttosto ottimistica e potrebbe esserci un rischio maggiore di diminuzione in futuro.

La produzione di vino dell'UE è destinata a diminuire in linea con le tendenze di consumo.

L'uso domestico del vino rimane il principale sbocco per il settore vinicolo dell'UE (circa l'82% del vino dell'UE).

Pertanto, è probabile che la tendenza al calo dei consumi porti a un calo della produzione di vino (dello 0,6% all'anno per arrivare a 145 milioni di ettolitri entro il 2035).

Negli ultimi anni, le esportazioni di vino dell'UE sono cresciute a livelli record. Allo stesso tempo, la domanda in alcuni mercati tradizionali di esportazione dell'UE ha raggiunto livelli di saturazione.

Pertanto, il tasso di crescita delle esportazioni di vino dell'UE potrebbe essere piuttosto limitato nei prossimi anni (crescita solo dello 0,3% all'anno da oggi al 2035).

Il rallentamento dei volumi esportati potrebbe essere attribuito alla crescente concorrenza nel settore dei vini a basso e medio prezzo e al cambiamento dei modelli di consumo nei principali mercati di esportazione dell'UE.

Tuttavia, l'UE potrebbe continuare a beneficiare dalle esportazioni di vini di qualità DOP/IGP e di vini spumanti, che potrebbero sostenere la crescita.

La riduzione dell'uso domestico del vino si tradurrà anche in una riduzione delle importazioni in Europa (-2% all'anno da oggi al 2035).

di T N