Mondo 06/04/2023

Agli oli di oliva Dop spagnoli si aggiunge l’Aceite de Madrid

Agli oli di oliva Dop spagnoli si aggiunge l’Aceite de Madrid

Il nuovo extra vergine Dop ha un profilo organolettico complesso di intensità medio-alta, con aromi di oliva, mandorla, erba, foglia, mela, pomodoro e banana


La Commissione europea ha approvato l'iscrizione dell' "Aceite de Madrid" nel registro delle denominazioni di origine protette (DOP).

La denominazione "olio di Madrid" si riferisce all'olio extravergine di oliva, prodotto nel sud-est della Comunità di Madrid, tra le valli dei fiumi Tago, Jarama, Henares e Tajuña

Il processo per ottenere questa distinzione è iniziato nell'ottobre 2019, quando il governo regionale ha avviato questa richiesta, insieme al Consiglio Regolatore della Denominazione di Origine "Aceite de Madrid". In questo modo vengono premiati gli sforzi degli olivicoltori e dei produttori, nonché la qualità di questo alimento locale che già supera le frontiere.

La Comunità di Madrid possiede più di 20.000 ettari di oliveti distribuiti in quasi cento comuni, anche se le aree principali sono concentrate nelle regioni di La Campiña, Las Vegas e Suroccidental. La produzione media annua è compresa tra i 4 e i 6,5 milioni di chili. Vi si coltivano le varietà principali - Cornicabra e Manzanilla - e alcune varietà minori - Verdeja, Carrasqueña, Picual e Gordal. Tutte vengono lavorate in 18 frantoi, 7 dei quali producono solo olio biologico.

L'Aceite de Madrid aveva già la Marca de Garantía, un marchio di qualità regionale che riconosce l'olio extravergine di oliva ottenuto con processi meccanici fino a ottenere un prodotto con un'acidità massima di 0,8.

In base alla domanda di riconoscimento "l'Aceite de Madrid ha un profilo organolettico complesso di intensità medio-alta, con aromi di oliva, mandorla, erba, foglia, mela, pomodoro e banana".

di T N