Mondo 22/07/2022

Raggiunto l'accordo per l'export via nave del grano ucraino

Raggiunto l'accordo per l'export via nave del grano ucraino

Dop mesi di blocco ora riprenderanno le rotte del grano dal porto di Odessa dirette in tutto il mondo. Il mondo festeggia l'accordo a Instanbul tra Russia e Ucraina e il prezzo del grano già scende


Rappresentanti di Ucraina e Russia si sono visti a Istanbul per ratificare l'intesa che consentirà il trasporto del grano ucraino attraverso il porti del Mar Nero attualmente bloccati dalla marina militare russa.

L'accordo mira ad alleviare la crisi alimentare globale permettendo al grano di iniziare a fluire attraverso il Mar Nero.

"La cerimonia di firma dell'accordo sui corridoi per il grano, alla quale saranno presenti il presidente Recep Tayyip Erdogan e il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, si terrà con la partecipazione di Ucraina e Russia", ha dichiarato l'ufficio del leader turco.

Non sono stati resi noti i dettagli del piano ma nell'incontro delle parti, la scorsa settimana a Istanbul, era stato concordato un piano provvisorio che prevede controlli congiunti delle navi in partenza e in arrivo nei porti del Mar Nero e un meccanismo per garantire la sicurezza delle rotte di trasferimento. Inoltre sarebbe istituito a Istanbul un centro di coordinamento per la spedizione delle esportazioni con la supervisione di funzionari delle Nazioni Unite oltre che turchi, russi e ucraini.

Gli Stati Uniti plaudono all'accordo fra la Russia e l'Ucraina sulle esportazioni di grano.

Lo ha affermato il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price. Gli Usa accolgono positivamente, mette in evidenza, qualsiasi intesa che liberi il grano ucraino.

Prezzo del grano in calo alla notizia. Le quotazioni del grano duro scendono dell'1,39% a 849,25 dollari per contratto da 5mila staia. Il grano tenero cede l'1,61% a 793,25 dollari.

di T N