Mondo

Il 10% dell’olio di oliva venduto dalla Spagna proviene dall’estero

Il 10% dell’olio di oliva venduto dalla Spagna proviene dall’estero

Le importazioni di olio di oliva nel 2021 sono ammontate a 540 milioni di euro contro i 3,9 miliardi di euro delle esportazioni con destinazione Italia, Stati Uniti, Cina e Gran Bretagna

01 luglio 2022 | C. S.

La Spagna ha importato circa 180 mila tonnellate di olio d'oliva negli ultimi anni, poco più del 12% della sua produzione annuale.

Nella campagna 2021/2022, le importazioni di olio d'oliva hanno raggiunto le 185.000 tonnellate, pari al 12,4% della produzione nazionale totale, secondo i dati del Ministero dell’agricoltura iberico.

Nel 2021 la Spagna ha importato olio d'oliva dal Portogallo per un valore di 240 milioni di euro, 171 milioni di euro dalla Tunisia, 51 milioni di euro dall'Italia, 23 milioni di euro dall'Argentina e 20 milioni di euro dal Marocco.

Il valore delle importazioni di olio d'oliva sul mercato spagnolo nel 2021 ammonta quindi a 544 milioni di euro.

Le esportazioni di olio d'oliva sono aumentate del 16,4% nel 2021 e raggiungono un valore di 3.486 milioni di euro e contribuiscono al 5,7% delle esportazioni agroalimentari totali della Spagna.

L'Italia rimane la principale destinazione delle esportazioni di olio d'oliva spagnolo, acquistando il 25,9% della produzione. Seguono gli Stati Uniti con una quota di mercato del 14,5% e poi la Cina che ha scavalcato la Gran Bretagna.

Potrebbero interessarti

Mondo

Vendite solide di olio di oliva in Spagna, Jaén si prepara a controllare il 40% delle scorte

Le uscite di giugno sfiorano le 95.100 tonnellate, mentre le giacenze scendono a 683 mila tonnellate. Se il ritmo delle vendite resterà costante, a fine campagna circa 156 mila tonnellate saranno concentrate nelle cooperative e nei frantoi della provincia di Jaén

14 luglio 2026 | 08:30

Mondo

Olio d'oliva spagnolo, campagna 2025/26 sotto le attese ma prezzi ancora alti secondo il Ministero

Secondo il Ministero spagnolo il mercato tiene, con quotazioni ancora superiori al 2025, mentre il settore guarda già alla prossima raccolta, che si preannuncia abbondante. Il Ministero studia nuove norme per gestire il rischio di sovrapproduzione

13 luglio 2026 | 10:00

Mondo

La strada per sostenere l'olivicoltura tradizionale è la biodiversità: rilanciare la Manzanilla Cacereña

La Diputación di Cáceres e la cooperativa Aceitunera de Granadilla avviano una strategia comune per rafforzare la competitività dell’olivicoltura tradizionale. Al centro dell’iniziativa, la valorizzazione della varietà Manzanilla Cacereña e il sostegno al tessuto cooperativo locale

12 luglio 2026 | 10:00

Mondo

Droni in campo contro la mosca dell'olivo: in Andalusia parte una nuova sperimentazione per una difesa più sostenibile

La DOP Sierra Mágina amplia i test con i droni per il trattamento fitosanitario degli oliveti. L'obiettivo è aumentare la precisione degli interventi, ridurre il consumo di prodotti fitosanitari e migliorare la gestione delle aree più difficili da raggiungere

10 luglio 2026 | 11:00

Mondo

I commercianti di vino USA lanciano l'allarme: "i dazi su quello europeo affosserebbero anche i produttori americani"

L'industria enoica a stelle e strisce si mobilita contro la nuova minaccia dell'amministrazione Trump. "Le etichette importate non sono concorrenti, ma il contesto indispensabile per vendere i nostri vini"

10 luglio 2026 | 10:00

Mondo

Biogas e biometano, l'olivicoltura andalusa si prepara a una svolta green

Dai residui della raccolta delle olive e della frangitura, energia pulita e fertilizzanti organici: le cooperative spagnole vedono in questo modello la chiave per la sostenibilità e la competitività del settore

10 luglio 2026 | 09:00

new