Mondo
Il successo dell'olio extra vergine di oliva Igp Toscano negli States
Il Consorzio di Tutela dell’olio Toscano Igp è impegnato in un lungo tour internazionale che lo ha portato prima in Germania ed ora sulla costa sud orientale degli Stati Uniti
31 maggio 2022 | C. S.
Un litro su tre di olio Toscano IGP vola negli Stati Uniti per soddisfare la crescente richiesta dei consumatori d’oltreoceano. E’ il mercato americano il mercato di riferimento dell’olio Toscano IGP con circa 11-12 milioni di euro dei 33 complessivi esportati fuori dai confini dell’Unione Europea. A dirlo è il Consorzio di Tutela per l’olio Toscano IGP in vista del “Authentic Italian Food & Wine Festival” in programma mercoledì 1 giugno al “The Sacred Space” di Miami. Cinque le aziende olivicole che rappresenteranno in qualità di ambasciatrici la Toscana dell’olio di qualità all’evento dedicato agli operatori del settore di tutto il mondo: Bove Gabriele, Frantoio Pruneti, La Torre, Oleificio Sardelli e Società Agricola Le Rogaie di Pietro Poggi & C. “Sette bottiglie di olio Toscano IGP su dieci vengono vendute e consumate all’estero, di queste cinque, nei soli Stati Uniti. E’ un mercato importante che apprezza la qualità ricercandola nella selezione dei prodotti certificati che assicurano altissimi standard di tracciabilità, autenticità e trasparenza. – commenta Fabrizio Filippi, Presidente Consorzio di Tutela – L’olio Toscano IGP è sinonimo nel mondo della dieta mediterranea, di salute e benessere”.
Il Consorzio di Tutela dell’olio Toscano IGP è impegnato in un lungo tour internazionale che lo ha portato prima in Germania a Monaco di Baviera, dove è stato ospite dello store Eataly al Viktualienmarkt 15, ed ora sulla costa sud orientale degli Stati Uniti. “Si tratta di attività rientrano nell’ambito delle iniziative di promozione e marketing che il Consorzio di Tutela ha riattivato per tornare ad incontrare consumatori ed operatori del settore dopo le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. – spiega ancora Filippi – La partecipazione di importanti aziende del settore a questo appuntamento americano dimostra la vitalità del nostro settore e la sua internazionalità”.
L’obiettivo è promuovere l’ingrediente cardine della dieta Mediterranea eletta, secondo il best diet ranking 2021 elaborato dal media statunitense U.S. News & World Report, la migliore al mondo davanti alla dash e alla flexariana. Gli effetti benefici sulla salute e sul benessere derivanti dal consumo di olio extravergine sono universalmente riconosciuti tanto da essere stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Proprio l’emergenza sanitaria Covid ha provocato una svolta salutista nei consumatori che hanno privilegiato la scelta nel carrello di prodotti alleati del benessere sia in Italia che all’estero. L’olio extravergine è stato uno di questi con un aumento medio del 9,7% dei consumi nel 2020. Dopo Miami, il Toscano IGP è atteso, il prossimo 4 giugno, allo store Eataly di Milano questa volta per incontrare in presenza i consumatori italiani.
Potrebbero interessarti
Mondo
Nuove varietà di olivo per il futuro della coltura a livello mondiale
Un nuovo studio, che ha il sostegno istituzionale ed economico del Consiglio provinciale di Jaen e della Caja Rural de Jaén, cerca di sviluppare varietà di olivo più redditizie, versatili e adattabili alle sfide economiche e climatiche
08 novembre 2025 | 11:00
Mondo
Aumenti degli aiuti per l'olivicoltura di montagna
La Commissione europea ha proposto nella sua nuova proposta della PAC un aumento degli aiuti destinati a settori vulnerabili dal punto di vista sociale ed economico, come gli oliveti di montagna
08 novembre 2025 | 09:00
Mondo
Le mani della Spagna sull'olio di oliva tunisino
Durante il mese di agosto 2025, la Spagna si è posizionata come il principale acquirente di olio d'oliva tunisino, con il 39,9% delle esportazioni, seguito da Italia con meno della metà (17,8%)
07 novembre 2025 | 10:00
Mondo
Vietnam: un mercato aperto all'olio di oliva
L'Italia continua a godere di un forte riconoscimento nella mente del consumatore locale ma la Spagna continua a guidare il mercato con una quota del 69% nel 2025
06 novembre 2025 | 09:00
Mondo
La perdita di produttività agricola a causa del degrado del suolo: fame per 1,7 miliardi di persone
Ecco l'analisi più completa fino ad oggi su come il degrado del territorio influisce sui raccolti, identificando gli hotspot di vulnerabilità globali ed esaminando dove queste perdite si intersecano con la povertà, la fame e altre forme di malnutrizione
04 novembre 2025 | 12:00
Mondo
Serve una catena del valore più equilibrata ed equa nel mondo dell'olio di oliva
Nella campagna 2024/2025 record produttivo globale storico di 3,575 milioni di tonnellate di olio d'oliva e 3,318 milioni di tonnellate di olive da tavola. L'attuale produzione di olio d'oliva supera del 5% il precedente record dal 2021/22
04 novembre 2025 | 11:00