Mondo
Il successo dell'olio extra vergine di oliva Igp Toscano negli States
Il Consorzio di Tutela dell’olio Toscano Igp è impegnato in un lungo tour internazionale che lo ha portato prima in Germania ed ora sulla costa sud orientale degli Stati Uniti
31 maggio 2022 | C. S.
Un litro su tre di olio Toscano IGP vola negli Stati Uniti per soddisfare la crescente richiesta dei consumatori d’oltreoceano. E’ il mercato americano il mercato di riferimento dell’olio Toscano IGP con circa 11-12 milioni di euro dei 33 complessivi esportati fuori dai confini dell’Unione Europea. A dirlo è il Consorzio di Tutela per l’olio Toscano IGP in vista del “Authentic Italian Food & Wine Festival” in programma mercoledì 1 giugno al “The Sacred Space” di Miami. Cinque le aziende olivicole che rappresenteranno in qualità di ambasciatrici la Toscana dell’olio di qualità all’evento dedicato agli operatori del settore di tutto il mondo: Bove Gabriele, Frantoio Pruneti, La Torre, Oleificio Sardelli e Società Agricola Le Rogaie di Pietro Poggi & C. “Sette bottiglie di olio Toscano IGP su dieci vengono vendute e consumate all’estero, di queste cinque, nei soli Stati Uniti. E’ un mercato importante che apprezza la qualità ricercandola nella selezione dei prodotti certificati che assicurano altissimi standard di tracciabilità, autenticità e trasparenza. – commenta Fabrizio Filippi, Presidente Consorzio di Tutela – L’olio Toscano IGP è sinonimo nel mondo della dieta mediterranea, di salute e benessere”.
Il Consorzio di Tutela dell’olio Toscano IGP è impegnato in un lungo tour internazionale che lo ha portato prima in Germania a Monaco di Baviera, dove è stato ospite dello store Eataly al Viktualienmarkt 15, ed ora sulla costa sud orientale degli Stati Uniti. “Si tratta di attività rientrano nell’ambito delle iniziative di promozione e marketing che il Consorzio di Tutela ha riattivato per tornare ad incontrare consumatori ed operatori del settore dopo le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. – spiega ancora Filippi – La partecipazione di importanti aziende del settore a questo appuntamento americano dimostra la vitalità del nostro settore e la sua internazionalità”.
L’obiettivo è promuovere l’ingrediente cardine della dieta Mediterranea eletta, secondo il best diet ranking 2021 elaborato dal media statunitense U.S. News & World Report, la migliore al mondo davanti alla dash e alla flexariana. Gli effetti benefici sulla salute e sul benessere derivanti dal consumo di olio extravergine sono universalmente riconosciuti tanto da essere stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Proprio l’emergenza sanitaria Covid ha provocato una svolta salutista nei consumatori che hanno privilegiato la scelta nel carrello di prodotti alleati del benessere sia in Italia che all’estero. L’olio extravergine è stato uno di questi con un aumento medio del 9,7% dei consumi nel 2020. Dopo Miami, il Toscano IGP è atteso, il prossimo 4 giugno, allo store Eataly di Milano questa volta per incontrare in presenza i consumatori italiani.
Potrebbero interessarti
Mondo
La campagna olearia in Andalusia comincia davvero dopo le piogge
ASAJA Córdoba invita a moderare l'entusiasmo sulle possibilità che le piogge di nizio novembre possano aver cambiato lo scenario ma potrebbero portare a una campagna molto più progressiva e organizzata
18 novembre 2025 | 12:00
Mondo
Il costo dei disastri naturali nel mondo agricolo: 99 miliardi di dollari all'anno
Dalla siccità e dalle inondazioni ai parassiti e alle ondate di calore marine: ecco tutti i disastri naturali che stanno interrompendo la produzione di cibo, i mezzi di sussistenza e la nutrizione della popolazione mondiale
18 novembre 2025 | 11:00
Mondo
Campagna olearia ancora ferma in Spagna a ottobre: prodotte 41 mila tonnellate di oli di oliva
Prosegue senza sosta un buon ritmo di vendite per l'olio di oliva dalla Spagna mentre si aspettano offerte migliori da Portogallo e Tunisia, con importazioni ridotte ai minimi. La produzione cresce del 20% a ottobre rispetto allo stesso mese dell'anno precedente
17 novembre 2025 | 16:00
Mondo
L'olivo è simbolo di pace: ce n'è un gran bisogno nel mondo
Piantare un ulivo a Hiroshima non è solo un gesto simbolico ma un impegno concreto verso il futuro. L’ulivo è un messaggio di pace che parla la lingua universale della vita
17 novembre 2025 | 15:00 | Pasquale Di Lena
Mondo
In Grecia tempo fino al 31 maggio per dichiarare la produzione di olio di oliva dell'anno precedente
Le dichiarazioni annuali dei produttori saranno controllate a campione. L'obbligo scatta dalla prossima campagna olearia. Le sanzioni applicabili per la non conformità sono rinviate al 1 ottobre 2027
16 novembre 2025 | 09:00
Mondo
L'export spagnolo di olio d'oliva: 413 mila tonnellate fuori dall'Unione europea
Tra i mercati al di fuori dell'Unione Europea dell'olio spagnolo, spiccano tra gli altri Stati Uniti, Giappone, Cina, Messico, Australia o Brasile. La commercializzazione di olio d'oliva nella stagione 2025/26 sarà di circa 1,6 milioni di tonnellate
12 novembre 2025 | 14:00