Mondo

Il successo dell'olio extra vergine di oliva Igp Toscano negli States

Il successo dell'olio extra vergine di oliva Igp Toscano negli States

Il Consorzio di Tutela dell’olio Toscano Igp è impegnato in un lungo tour internazionale che lo ha portato prima in Germania ed ora sulla costa sud orientale degli Stati Uniti

31 maggio 2022 | C. S.

Un litro su tre di olio Toscano IGP vola negli Stati Uniti per soddisfare la crescente richiesta dei consumatori d’oltreoceano. E’ il mercato americano il mercato di riferimento dell’olio Toscano IGP con circa 11-12 milioni di euro dei 33 complessivi esportati fuori dai confini dell’Unione Europea. A dirlo è il Consorzio di Tutela per l’olio Toscano IGP in vista del “Authentic Italian Food & Wine Festival” in programma mercoledì 1 giugno al “The Sacred Space” di Miami. Cinque le aziende olivicole che rappresenteranno in qualità di ambasciatrici la Toscana dell’olio di qualità all’evento dedicato agli operatori del settore di tutto il mondo: Bove Gabriele, Frantoio Pruneti, La Torre, Oleificio Sardelli e Società Agricola Le Rogaie di Pietro Poggi & C. “Sette bottiglie di olio Toscano IGP su dieci vengono vendute e consumate all’estero, di queste cinque, nei soli Stati Uniti. E’ un mercato importante che apprezza la qualità ricercandola nella selezione dei prodotti certificati che assicurano altissimi standard di tracciabilità, autenticità e trasparenza. – commenta Fabrizio Filippi, Presidente Consorzio di Tutela – L’olio Toscano IGP è sinonimo nel mondo della dieta mediterranea, di salute e benessere”.

Il Consorzio di Tutela dell’olio Toscano IGP è impegnato in un lungo tour internazionale che lo ha portato prima in Germania a Monaco di Baviera, dove è stato ospite ­dello store Eataly al Viktualienmarkt 15, ed ora sulla costa sud orientale degli Stati Uniti. “Si tratta di attività rientrano nell’ambito delle iniziative di promozione e marketing che il Consorzio di Tutela ha riattivato per tornare ad incontrare consumatori ed operatori del settore dopo le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. – spiega ancora Filippi – La partecipazione di importanti aziende del settore a questo appuntamento americano dimostra la vitalità del nostro settore e la sua internazionalità”.   

L’obiettivo è promuovere l’ingrediente cardine della dieta Mediterranea eletta, secondo il best diet ranking 2021 elaborato dal media statunitense U.S. News & World Report, la migliore al mondo davanti alla dash e alla flexariana. Gli effetti benefici sulla salute e sul benessere derivanti dal consumo di olio extravergine sono universalmente riconosciuti tanto da essere stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Proprio l’emergenza sanitaria Covid ha provocato una svolta salutista nei consumatori che hanno privilegiato la scelta nel carrello di prodotti alleati del benessere sia in Italia che all’estero. L’olio extravergine è stato uno di questi con un aumento medio del 9,7% dei consumi nel 2020. Dopo Miami, il Toscano IGP è atteso, il prossimo 4 giugno, allo store Eataly di Milano questa volta per incontrare in presenza i consumatori italiani.

Potrebbero interessarti

Mondo

Spreco alimentare nella UE: un conto da oltre 130 miliardi di euro

Ogni anno, circa 60 milioni di tonnellate di cibo vengono sprecate nell'Unione europea. Si tratta di circa 130 kg per abitante. Le famiglie generano oltre la metà dei rifiuti alimentari nell'UE

16 settembre 2025 | 10:00

Mondo

Le opportunità del mercato cinese per l’olio di oliva

L'olio d'oliva in Cina è venduto principalmente nei supermercati e negli ipermercati e nei negozi tradizionali. Per quanto riguarda il canale online rappresenta l’11,8% delle vendite al dettaglio

16 settembre 2025 | 09:00

Mondo

Solo 235 mila tonnellate di olio di oliva nei frantoi spagnoli

Vendite ad agosto ancora alte a 120 mila tonnellate, scorte totali appena superiori alle 400 mila tonnellate. Febbrile attesa per la stima della fine di settembre sulla produzione di olio di oliva in Andalucía

15 settembre 2025 | 14:00

Mondo

Doppia vetrina per il vino italiano in Cina

Presenti in ciascuna tappa del wine tour cinese di Vinitaly, 31 aziende rappresentative dell’offerta del vino italiano e il Consorzio vini d’Abruzzo, protagonisti di un’agenda business con 16 tra i principali importatori asiatici

15 settembre 2025 | 10:00

Mondo

L'Ucraina torna a importare olio di oliva italiano

4,35 milioni di euro di olio di oliva italiano sono andati in Ucraina nei primo otto mesi del 2025. L'Italia domina con una quota di mercato del 44%

15 settembre 2025 | 09:00

Mondo

Il nuovo istituto europeo che studia l'olio extravergine di oliva e gli effetti dei polifenoli sulla salute

L'Istituto si differenzia da altre entità del settore a causa del suo approccio multidisciplinare, del suo impegno per l'istruzione pratica e certificata, la trasparenza nella selezione dei prodotti e il loro carattere internazionale

13 settembre 2025 | 11:00