Mondo

Diminuisce il consumo di olio extra vergine di oliva in Spagna

Diminuisce il consumo di olio extra vergine di oliva in Spagna

I prezzi influenzano le vendite. Negli ultimi quattro mesi, con l'aumento delle quotazioni all'ingrosso e al dettaglio, i consumi degli spagnoli si spostano verso l'olio di oliva e quelli di semi. Cresce anche l'olio di sansa

26 luglio 2021 | C. S.

Le vendite di extra vergine sono ormai in calo da quattro mesi in Spagna.

Secondo gli ultimi dati di Anierac le vendite accumulate di olio extra vergine di oliva della campagna olearia sono diminuite del 9,78% rispetto allo stesso periodo del 2020/21, raggiungendo un totale di 99,17 milioni di litri.

Complessivamente, le vendite di olio d'oliva nei primi sei mesi del 2021 sono state pari a 160,40 milioni di litri, 7,5% in meno rispetto ai primi sei mesi del 2020.

Se ampliamo lo sguardo, durante i primi nove mesi della campagna, 248,27 milioni di litri sono stati messi sul mercato. Il volume maggiore corrisponde all'olio d'oliva extravergine.

Le categorie vergine e olio di oliva intenso hanno avuto una performance positiva, migliore nel caso della vergine, del 16,78%, che nel caso dell'intenso, del 2,94%.

Nel mese di giugno, 1,25 milioni di litri di olio di sansa sono stati immessi sul mercato, il che significa una cifra annuale accumulata di 7 milioni di litri per i primi sei mesi del 2021. Finora nella campagna 20/21 sono stati immessi sul mercato 10,16 milioni di litri di olio di sansa, il 9,32% in più rispetto allo stesso periodo della campagna precedente.

Le vendite degli oli di semi hanno ammontato a 28,21 milioni di litri, mentre la cifra cumulativa dei primi sei mesi di quest'anno è di 157,39 milioni di litri, che è il 4,35% in più rispetto allo stesso periodo del 2020.

Potrebbero interessarti

Mondo

L’olio extravergine di oliva spagnolo punta sugli Stati Uniti: nasce la campagna “All in a Drop”

La nuova piattaforma promozionale di Aceites de Oliva de España porta oltreoceano la cultura della “sobremesa” per valorizzare l’origine, la qualità e la ricchezza dell’extravergine spagnolo in uno dei mercati più promettenti a livello mondiale

21 luglio 2026 | 10:00

Mondo

Un mare di olivi a Mar del Plata, in Argentina

A mezz’ora da Buenos Aires, lungo la ruta provincial 88, su 20 ettari sono stati piantati 25.000 olivi ad alta densità: la zona costiera di Mar del Plata si presta a una produzione di qualità, il cui obiettivo è un olio premium.

20 luglio 2026 | 11:00 | Giosetta Ciuffa

Mondo

La leadership nella produzione mondiale di olive da tavola a Turchia ed Egitto

Secondo gli ultimi dati del Consiglio Oleicolo Internazionale, la produzione spagnola cresce ma non abbastanza per tenere il passo dei competitor. Il consumo globale resta in crescita, verso i 3 milioni di tonnellate l’anno

19 luglio 2026 | 10:00

Mondo

Negli Usa un giudice respinge la causa contro gli alimenti ultraprocessati

Pur riconoscendo il dibattito scientifico sugli effetti degli alimenti ultraprocessati, il tribunale federale di Philadelphia ha stabilito che non sono state fornite prove sufficienti per attribuire a specifiche aziende la responsabilità delle patologie denunciate dal ricorrente

19 luglio 2026 | 09:00

Mondo

Olio extravergine italiano? No, è la Spagna a guidare il mercato slovacco dell’olio d’oliva

L’olio extravergine di oliva in Slovacchia conquista spazio grazie alla forza delle importazioni, al cambiamento delle abitudini alimentari e alla domanda di prodotti premium

18 luglio 2026 | 10:00

Mondo

L'olio di oliva del Marocco conquista gli Stati Uniti: export in crescita del 148%, ma la Spagna resta leader

Mentre l'olio d'oliva spagnolo e italiano subiscono il contraccolpo dei dazi americani, Marocco e Tunisia approfittano di tariffe più favorevoli per aumentare le esportazioni verso gli USA. Il regno alawita segna un +148% nei primi mesi dell'anno, ma i volumi restano ancora marginali

16 luglio 2026 | 11:00