Mondo

In Spagna si vende solo olio extra vergine di oliva della nuova campagna olearia

Ormai le scorte dell'anno passato sono state tutte declassate a olio vergine e lampante. Le quotazioni salgono ma non oltre i 3 euro/kg grazie a una precisa strategia di controllo dei volumi di acquisto

24 novembre 2020 | T N

Il mercato spagnolo dell'olio di oliva vive una stagione di mare calmo, dovuto alla sostanziale assenza di extra vergine sul mercato, con le vere quantità che inizieranno ad affluire solo da dicembre.

Già perchè a fronte di stock per qualche centinaio di migliaia di tonnellate, quel che rimane di extra vergine è una minuzia, visti gli aumenti vertiginosi nei tenori di etil esteri che hanno costretto a una generale declassificazione dell'olio nelle cisterne, da extra vergine a vergine e da vergine a lampante.

Nessun timore da parte degli imbottigliatori però che già da luglio-agosto avevano iniziato a fare scorte dell'extra vergine di buona qualità a prezzo di saldo (2,1-2,2 euro/kg) e ora possono permettersi di centellinare gli acquisti.

E' grazie a questa strategia dell'attesa sull'extra vergine nuovo, in particolare dei grandi gruppi, che il prezzo non è schizzato alle stelle ma è rimasto a 2,6 euro/kg, anche se con punte di oltre 3 euro/kg per Arbequina di ottima qualità.

Ora comincia l'attesa degli olivicoltori che da una parte guardano al prezzo e dall'altra alla resa. Sotto una resa del 20-22% inutile raccogliere ma per ottenere tali percentuali, probabilmente, bisognerà attendere ancore qualche tempo, con il rischio che gli etil esteri siano elevati, con la conseguenza di avere nuovamente tanto vergine e lampante stoccato a fine settembre 2021.

La partita si gioca insomma sul filo dei 2,6-2,8 euro/kg, la cifra minima richiesta dal mondo agricolo, e quella dei 2,4-2,6 euro/kg che è quanto atteso dagli imbottigliatori.

La sensazione è che si attenda anche un po' di capire come si posizioneranno i prezzi in altri mercati, in particolare in Grecia dove tradizionalmente le quotazioni sono di 50 centesimi di euro superiori alla Spagna.

E' però più che probabile che, a fronte di fluttuazioni a dicembre e gennaio, quando si concentra il picco produttivo, la più probabile tendenza sia a una stabilizzazione proprio intorno ai 2,6 euro/kg, ovvero il costo di produzione medio per l'olivicoltura iberica.

Potrebbero interessarti

Mondo

Il prezzo di un ettaro di oliveto in Spagna varia da 3716 a 27052 euro

Aumentano di più i prezzi degli oliveti irrigui piuttosto che in asciutto che mantengono comunque il loro valore. I prezzi più bassi nella Comunità autonoma di Aragona e quelli più alti in Andalusia

13 agosto 2025 | 12:00

Mondo

Calo della produzione di olio di oliva in Spagna del 30-40%

Le temperature estreme sostenute, superiori ai 38 gradi Celsius per diversi giorni consecutivi, rappresentano gravi tensioni termiche nell’oliveto, soprattutto nelle aziende agricole in asciutto, che non hanno irrigazione di supporto

11 agosto 2025 | 11:00

Mondo

Un nuovo gruppo di lavoro europeo per l'olio di oliva tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia

L'Europa deve consolidare sempre di più il proprio primato di grande produttrice ed esportatrice agroalimentare tutelando le filiere di qualità, investendo sulla sostenibilità e l'innovazione tecnologica ma ci troviamo di fronte alla "distruzione della politica agricola comune dopo 50 anni" secondo Dario Nadella, capogruppo S&D alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo

06 agosto 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli

Mondo

Una campagna di controllo straordinario sull'olio di oliva andaluso

L'obiettivo delle azioni è garantire una concorrenza leale e leale dai mercati e garantire la difesa dei consumatori, verificando che gli oli di oliva analizzati siano conformi alle normative applicabili per la loro commercializzazione

06 agosto 2025 | 10:00

Mondo

Il futuro dell’umanità tra le zampe degli insetti commestibili?

Tenebrio molitor e Alphitobius diaperinus (larva e verme della farina), Locusta migratoria, Acheta domesticus (grillo domestico): gli insetti commestibili sono un concentrato di nutrienti, ricchi di proteine, minerali, acidi grassi buoni (persino l’oleico, oltre il palmitico e il linoleico), vitamine come A, B12, E e fibre (la chitina dell’esoscheletro).

05 agosto 2025 | 14:00

Mondo

Una campagna da 500 mila tonnellate per le olive da tavola spagnole

Buono stato fisiologico degli oliveti e i frutti che sono generalmente a un buon grado di maturazione, con buon calibro e senza parassiti e malattie, quindi gli operatori affrontano il nuovo raccolto con un certo tono di ottimismo.

05 agosto 2025 | 13:00