Mondo

Le quotazioni dell'olio extra vergine di oliva non smettono di salire

In assenza di olio tunisino, con giacenze ormai ai minimi termini, la necessità di rifornirsi sui mercati europei da ora e per la prossima stagione appare una certezza. Quotazioni in rialzo per l'extra vergine d'oliva

23 settembre 2020 | T N

In una settimana la quotazione dell'olio extra vergine in Spagna è salita di 5 centesimi, portandosi a un passo dai 2,2 euro/kg. Rimangono invece basse le quotazioni dell'olio vergine di oliva, sotto i 1,9 euro/kg e quello dell'olio lampante, sotto i 1,8 euro/kg.

Una differenza di prezzo così significativa, circa 30 centesimi di euro, tra olio extra vergine e olio vergine di oliva non si registrava da tempo in Spagna ed è certamente frutto soprattutto delle alte giacenze di olio vergine e lampante e della relativa scarsità di olio extra vergine di oliva.

Ricordiamo che, secondo il Ministero dell'agricoltura iberico, la Spagna l'anno scorso ha prodotto poco più di 500 mila tonnellate di olio extra vergine di oliva, a fronte di un volume complessivo di produzione da 1,2 milioni di tonnellate.

Ecco che oli extra vergini di oliva di un certo pregio, oltre lo standard commerciale, hanno quotazioni che ormai sfiorano i 2,5 euro/kg, trainate dalle buone vendite anche ad agosto, in linea con quelle del mese precedente e quindi sulle 120-130 mila tonnellate di commercializzato.

In assenza di olio tunisino, con giacenze ormai ai minimi termini, la necessità di rifornirsi sui mercati europei anche per la prossima stagione appare una certezza e allora, accanto agli acquisti di olio della scorsa campagna vi sono già anche i contratti per la nuova.

In Italia, dopo la fiammata iniziata a fine luglio, che ha portato le quotazioni sopra i 4 euro/kg per oli di medio pregio, il mercato si sta stabilizzando anche in attesa di avere un quadro più preciso del potenziale produttivo delle principali province olivicole, pugliesi e calabresi.

A rimorchio anche la Grecia, dove sono presenti discrete giacenze di olio della scorsa campagna, con quotazioni che variano, a seconda della qualità dai 2,5 ai 2,8 euro/kg, con prospettive di rialzo a 3 euro/kg prima dell'inizio della nuova campagna olearia.

Tutti i commercianti e gli imbottigliatori hanno cercato di fare stock nelle ultime settimane ma anche di accaparrarsi partite di olio nuovo, con contratti futures, a prezzi concorrenziali.

Potrebbero interessarti

Mondo

Il prezzo di un ettaro di oliveto in Spagna varia da 3716 a 27052 euro

Aumentano di più i prezzi degli oliveti irrigui piuttosto che in asciutto che mantengono comunque il loro valore. I prezzi più bassi nella Comunità autonoma di Aragona e quelli più alti in Andalusia

13 agosto 2025 | 12:00

Mondo

Calo della produzione di olio di oliva in Spagna del 30-40%

Le temperature estreme sostenute, superiori ai 38 gradi Celsius per diversi giorni consecutivi, rappresentano gravi tensioni termiche nell’oliveto, soprattutto nelle aziende agricole in asciutto, che non hanno irrigazione di supporto

11 agosto 2025 | 11:00

Mondo

Un nuovo gruppo di lavoro europeo per l'olio di oliva tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia

L'Europa deve consolidare sempre di più il proprio primato di grande produttrice ed esportatrice agroalimentare tutelando le filiere di qualità, investendo sulla sostenibilità e l'innovazione tecnologica ma ci troviamo di fronte alla "distruzione della politica agricola comune dopo 50 anni" secondo Dario Nadella, capogruppo S&D alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo

06 agosto 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli

Mondo

Una campagna di controllo straordinario sull'olio di oliva andaluso

L'obiettivo delle azioni è garantire una concorrenza leale e leale dai mercati e garantire la difesa dei consumatori, verificando che gli oli di oliva analizzati siano conformi alle normative applicabili per la loro commercializzazione

06 agosto 2025 | 10:00

Mondo

Il futuro dell’umanità tra le zampe degli insetti commestibili?

Tenebrio molitor e Alphitobius diaperinus (larva e verme della farina), Locusta migratoria, Acheta domesticus (grillo domestico): gli insetti commestibili sono un concentrato di nutrienti, ricchi di proteine, minerali, acidi grassi buoni (persino l’oleico, oltre il palmitico e il linoleico), vitamine come A, B12, E e fibre (la chitina dell’esoscheletro).

05 agosto 2025 | 14:00

Mondo

Una campagna da 500 mila tonnellate per le olive da tavola spagnole

Buono stato fisiologico degli oliveti e i frutti che sono generalmente a un buon grado di maturazione, con buon calibro e senza parassiti e malattie, quindi gli operatori affrontano il nuovo raccolto con un certo tono di ottimismo.

05 agosto 2025 | 13:00