Mondo 22/07/2020

I frantoi industriali spagnoli si riuniscono per accedere ai fondi statali

I frantoi industriali spagnoli si riuniscono per accedere ai fondi statali

L'obiettivo della nuova realtà, InfaCoop, è diventare un'entità associativa prioritaria e partecipare così ai bandi del Ministero delle politiche agricole e dll'Unione europea


Nasce una nuova realtà associativa in Spagna: InfaCoop, diretta emenazione di InfaOliva.

Attualmente la nuova entità associa 45 grandi frantoi industriali andalusi, con l'obiettivo di espandersi in tutta la Spagna nel vologere di qualche settimana.

Infaoliva, infatti, non aveva lo status giuridico per accedere agli aiuti e alle sovvenzioni attualmente disponibili sia in Spagna che in Europa. Così gli aderenti hanno deciso di creare una cooperativa e, in futuro, di incorporare altri frantoi di diverse regioni, dando vita a quella che saà una cooperativa a livello nazionale e, in seguito, un'entità associativa prioritaria (EAP).

Su questa base, Infaoliva ha promosso la creazione di una cooperativa di secondo grado in Andalusia e Castilla-La Mancha. Questa realtà sarà quella che chiederà il riconoscimento come associazione prioritaria.

Lo scopo della costituzione è quello di beneficiare degli aiuti che il Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione di solito concede a questo tipo di enti.

Le 45 aziende potranno continuare a lavorare come prima per quanto riguarda le loro politiche di vendita e di raccolta, mantenendo la loro libertà d'azione ma riuscendo ad accedere agli aiuti statali, cosa che finora non è stata possibile.

di T N