Mondo
Japan Olive Oil Prize e JOOP Design Award celebrano qualità e la bellezza dei migliori oli extra vergini di oliva
Il Premio “JOOP” è stato assegnato attraverso un sistema di attribuzione di punteggio decimale compreso tra 8,00 e 10,00 alle categorie Aromatizzato, Biologico, Blend, D.O.P., I.G.P. e Monocultivar
13 luglio 2020 | C. S.
La Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) è felice di annunciare i vincitori dell'ottava edizione del concorso internazionale JOOP (Japan Olive Oil Prize) e del JOOP Design Award alla sua prima edizione.
Il JOOP è organizzato dal Comitato Organizzativo JOOP in coordinamento con la Camera di Commercio Italiana in Giappone e mira a far conoscere oli di altissima qualità ed educare i consumatori sugli effetti benefici di EVO in Giappone. Un’ opportunità importante per i produttori di olio di aumentare la reputazione e la visibilità del loro marchio sui mercati internazionali.
La giuria addetta alle valutazioni è composta da un panel di 9 giudici: Pietro Paolo Arca (Italia) Konstantinos Liris (Grecia), M. Angeles Calvo Fandos (Spagna), Antonio Giuseppe Lauro (Italia), Pablo Voitzuk (USA), Michiyo Yamada (Giappone), Birsen Pehlivan (Turchia), Hiromi Nakamura (Giappone) e Mariko Shimada (Giappone).
“In uno scenario generale difficile a causa del COVID-19, nove giudici internazionali sono stati chiamati a giudicare a distanza e valutare i campioni di olio arrivati a Tokyo da tutto il mondo. Siamo riusciti a lavorare in modo professionale fino ai risultati finali. Quest'anno sono doppiamente orgoglioso di questo concorso organizzato da un'importante istituzione come la Camera di Commercio italiana in Giappone perché, oltre alle avversità, Joop è riuscito a crescere e ad affermarsi come una delle competizioni più importanti al mondo” ha dichiaro Konstantinos Liris uno dei capi panel del concorso.
“In un anno difficile come il 2020, JOOP registra un boom di iscrizioni ben 105 in più rispetto al 2019 (da 242 a 347), con un forte incremento di prodotti dalla Grecia e dalla Turchia. JOOP è sempre più sinonimo di serietà e di altissima qualità e forse la risposta positiva avuta a fronte di un'emergenza globale che richiama tutti ad un maggiore rispetto della natura non è casuale considerato che chi produce olio extra vergine di oliva di qualità lo fa nel pieno rispetto dell’ambiente” ha detto Davide Fantoni, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Giappone.
Il Premio “JOOP” è stato assegnato attraverso un sistema di attribuzione di punteggio decimale compreso tra 8,00 (minimo) e 10,00 (massimo) alle categorie Aromatizzato, Biologico, Blend, D.O.P., I.G.P. e Monocultivar.
A seconda del punteggio ottenuto agli oli sono stati attribuiti i premi SILVER, GOLD e BEST IN CLASS.
Il 2020 segna un nuovo interessante step per il concorso: la prima edizione del JOOP DESIGN AWARD. Insieme ai premi qualitativi la competizione ha assegnato un premio anche ai produttori che si sono impegnati con passione nel comunicare l’identità del loro prodotto attraverso il logo, l’etichettatura e il design della bottiglia.
JOOP DESIGN AWARD vede una giuria composta da creativi di fama internazionale, scelti a rappresentare i Paesi più famosi per la produzione di olio oltre al Paese ospitante. A partire dall’acclamato architetto giapponese Kengo Kuma, presidente di giuria, ideatore tra i suoi ultimi progetti dello Stadio Olimpico di Tokyo, l’Art Director Kashiwa Sato celebre per le sue campagne Uniqlo, dall'Italia la designer Maddalena Casadei, a rappresentare la Spagna Martí Guixé e dalla Grecia Yiannis Ghikas.
“Selezionare i vincitori del JOOP Design Award è una grande opportunità pechè sono sempre stato un grande fan dell'olio extra vergine di oliva. Inoltre questa pandemia ci ha ricordato l'importanza di proteggere la nostra salute in tutti modi. Vorrei mandare un messaggio di gratitudine a tutti i produttori di olio EVO che si sforzano di creare un prodotto sano, buono e così prezioso ” ha affermato Kengo Kuma, presidente di giuria del concorso sul Design.
I vincitori 2020 “Best of Country” del Japan Olive Oil Prize:
Croazia: Šoltansko maslinovo ulje – blend P.D.O. – Association of olive oil producers of Island Solta “ZLATNA ŠOLTANKA,
Grecia: Ena Ultra Superior PGI Olympia – HELLENIC FIELDS LTD
Italia: Italy Olio Extravergine di Oliva Prodotto da Leonardo – Podere delle Falcole Azienda Agricola Bandinelli Leonardo
Portogallo: Gallo Colheita Madura – Gallo Worlwide
Spagna: Rincón de la Subbética – Almazaras de la Subbética
Tunisia Koroneiki N.05 – Domaine Adonis
Turchia Hermus-Trilye – Hermus Olive Oil
USA Italian Blend – Spanish Oaks Ranch
I vincitori 2020 del JOOP Design Award:
1° Premio: Stories of Greek Origins - Grecia
2° Premio: Stalia - Grecia
3° Premio (pari merito): De Robertis Chiaroscuro (Italia),
Segredos do Coa (Portogallo), Bambatsa Olivenöl (Giordania)
Potrebbero interessarti
Mondo
Allarme delle organizzazioni agricole spagnole per la sostenibilità dell'olio di oliva
"Gli stoccaggi arriveranno nel mese di ottobre vuoti" secondo COAG Andalucía. Il mantenimento dei livelli di prezzo attuali sono sono giusti. E' un livello che resta al di sotto dei costi di produzione soprattutto per l’olivicoltura tradizionale
18 aprile 2026 | 12:00
Mondo
Mare d'olivi, un marchio per l'olivicoltura spagnola
Inscindibilità tra sostenibilità ambientale ed equilibrio economico per il futuro del settore olivicolo. Tra le principali novità della PAC figurano gli ecoschemi, dotati in Spagna di circa 1,1 miliardi di euro annui, che coinvolgono circa tre quarti degli agricoltori
18 aprile 2026 | 10:00
Mondo
Il mondo dell'olio extra vergine guarda all’estremo oriente
L'olio dell'anno per il concorso Joop è la Coratina di Intini. Stando ai dati Istat, il Giappone è il quarto mercato di destinazione per le esportazioni italiane di olio d'oliva, con circa 151 milioni di euro nel 2024
17 aprile 2026 | 13:30
Mondo
Produzione di olio d’oliva in calo in provincia di Córdoba: campagna sotto le attese
Forte riduzione della redditività per gli agricoltori alle prese con l’aumento dei costi di produzione, in particolare per fertilizzanti, energia e prodotti fitosanitari. Forte incertezza sulle prospettive di mercato nei prossimi mesi
17 aprile 2026 | 12:00
Mondo
La campagna sull’olio extravergine spagnolo conquista 342mila nuove famiglie e fa crescere le vendite del 2,9%
L’azione promozionale ha raggiunto circa l’87% delle famiglie e si è dimostrata particolarmente efficace nel target tra i 25 e i 45 anni, segmento strategico per garantire il ricambio generazionale in un mercato sostenuto da consumatori over 65
16 aprile 2026 | 11:00
Mondo
Truffe sull'olio di oliva in Germania sempre più importanti. E in Italia?
Circa il 40% degli oli ha presentato irregolarità, con un aumento significativo dei casi di etichettatura ingannevole. Nel 2025, l’11% degli oli etichettati come “extra vergine” è risultato falsificato. In molti casi si trattava di oli di qualità inferiore o addirittura di oli non idonei al consumo
15 aprile 2026 | 16:30