Mondo 26/03/2020

La quotazione dell'olio extra vergine d'oliva spagnolo di nuovo in discesa

La quotazione dell'olio extra vergine d'oliva spagnolo di nuovo in discesa

Dopo la "fiammata" seguente all'aiuto all'ammasso privato a fine febbraio la quotazione scende pericolosamente vicino ai 2 euro/kg, con scambi stabili. Il prezzo del lampante sempre a 1,7 euro/kg


La quotazione all'ingrosso dell'olio extra vergine di oliva scende nuovamente in Spagna dopo che l'aiuto all'ammasso privato che ha tolto temporaneamente dal mercato circa 200 mila tonnellate di olio di oliva, aveva portato i prezzi a un lieve rialzo, intorno ai 2,3 euro/kg.

Ora, secondo la piattaforma Poolred, che ha registrato scambi per 2187 tonnellate nell'ultima settimana, la quotazione si abbassa nuovamente a 2,11 euro/kg.

Stabile, invece, la quotazione dell'olio lampante, spesso riferimento per il mercato iberico, a 1,74 euro/kg, con scambi per 1595 tonnellate.

La quotazione all'ingrosso dell'extra vergine, insomma, si riavvicina pericolosamente ai 2 euro/kg, soglia psicologia superata la quale si potrebbe rapidamente raggiungere il minimo storico di 1,7 euro/kg.

La situazione potrebbe quindi riprecipitare, anche considerando che prima dell'emergenza coronavirus erano già in corso mobilitazioni degli olivicoltori, in particolare andalusi.

di T N