Mondo
Crisi dei consumi d'olio d'oliva, la Spagna è in allarme
Nonostante la produzione di 1,1 milioni di tonnellate i prezzi all'ingrosso non crescono e le vendite ristagnano. A fine campagna olearia si rischiano giacenze record e tensioni tra produzione e commercio oleario
12 marzo 2020 | T N
Secondo i dati provvisori dell'Agenzia per l'informazione e il controllo degli alimenti spagnola alla fine di febbraio sono state prodotte 1.102.696 tonnellate di olio d'oliva, di cui 883.322 tonnellate in Andalusia.
E' un dato molto più basso rispetto alle 1,3 milioni di tonnellate previste a ottobre ma, nonostante questo, la preoccupazione tra gli agricoltori sta montando.
Non sono solo i prezzi a preoccupare ma i trend.
Gli aiuti all'ammasso privato adottati dall'Unione europea non sono serviti a un rialzo significativo delle quotazioni, rimaste a 2,3 euro/kg per l'extra vergine e 1,8 euro/kg per il lampante.
A preoccupare, però, è soprattutto il trend dei consumi mondiali e delle vendite iberiche. Nel mese di febbraio sono state di 96 mila tonnellate, ovvero circa 40 mila in meno dei mesi di ottobre e novembre scorso. Una diminuzione significativa che fa temere che le giacenze, a fine dalla campagna olearia, possano nuovamente essere di 600-700 mila tonnellate, con la prospettiva di una nuova stagione, la 2020/21, di prezzi bassi.
Attualmente la giacenza, nei soli frantoi iberici, ammonta a quasi un milione di tonnellate, di cui 766 mila nella sola Andalusia. Il mondo del commercio ha stock per circa 300 mila tonnellate. Quindi le giacenze complessive sono vicine a 1,3 milioni di tonnellate.
Se il trend di consumi rimarrà stabile a 100 mila tonnellate al mese, a ottobre la Spagna si troverà ad avere nuovamente giacenze record, con la prospettiva di una seconda campagna di emergenza prezzi, tensioni e proteste del mondo produttivo.
Potrebbero interessarti
Mondo
Il prezzo di un ettaro di oliveto in Spagna varia da 3716 a 27052 euro

Aumentano di più i prezzi degli oliveti irrigui piuttosto che in asciutto che mantengono comunque il loro valore. I prezzi più bassi nella Comunità autonoma di Aragona e quelli più alti in Andalusia
13 agosto 2025 | 12:00
Mondo
Calo della produzione di olio di oliva in Spagna del 30-40%

Le temperature estreme sostenute, superiori ai 38 gradi Celsius per diversi giorni consecutivi, rappresentano gravi tensioni termiche nell’oliveto, soprattutto nelle aziende agricole in asciutto, che non hanno irrigazione di supporto
11 agosto 2025 | 11:00
Mondo
Un nuovo gruppo di lavoro europeo per l'olio di oliva tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia

L'Europa deve consolidare sempre di più il proprio primato di grande produttrice ed esportatrice agroalimentare tutelando le filiere di qualità, investendo sulla sostenibilità e l'innovazione tecnologica ma ci troviamo di fronte alla "distruzione della politica agricola comune dopo 50 anni" secondo Dario Nadella, capogruppo S&D alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo
06 agosto 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli
Mondo
Una campagna di controllo straordinario sull'olio di oliva andaluso

L'obiettivo delle azioni è garantire una concorrenza leale e leale dai mercati e garantire la difesa dei consumatori, verificando che gli oli di oliva analizzati siano conformi alle normative applicabili per la loro commercializzazione
06 agosto 2025 | 10:00
Mondo
Il futuro dell’umanità tra le zampe degli insetti commestibili?

Tenebrio molitor e Alphitobius diaperinus (larva e verme della farina), Locusta migratoria, Acheta domesticus (grillo domestico): gli insetti commestibili sono un concentrato di nutrienti, ricchi di proteine, minerali, acidi grassi buoni (persino l’oleico, oltre il palmitico e il linoleico), vitamine come A, B12, E e fibre (la chitina dell’esoscheletro).
05 agosto 2025 | 14:00
Mondo
Una campagna da 500 mila tonnellate per le olive da tavola spagnole

Buono stato fisiologico degli oliveti e i frutti che sono generalmente a un buon grado di maturazione, con buon calibro e senza parassiti e malattie, quindi gli operatori affrontano il nuovo raccolto con un certo tono di ottimismo.
05 agosto 2025 | 13:00