Mondo 12/03/2020

1,2 milioni di euro all'anno per gli olivi monumentali della Catalogna

1,2 milioni di euro all'anno per gli olivi monumentali della Catalogna

Le associazioni di categoria chiedono che la tutela degli oliveti millenari non metta fuori mercato le aziende agricole. Risorse pubbliche per la manutenzione ma anche la possibilità che si possa intervenire con normali pratiche colturali


Il Parlamento della Catalogna continua a elaborare la legge per la protezione degli oliveti monumentali. Unió de Pagesos, la Federació de Cooperatives Agràries de Catalunya e l'Associació de Cooperatives del Oli del Baix Ebre i Montsià, tre delle più importanti entità olivicole della zona, chiedono che la loro voce sia ascoltata per l'approvazione di questa legge.

La legge nella sua forma attuale contiene ora 25 emendamenti, la maggior parte dei quali sono difesi da queste tre entità e inseriti nel parere approvato dalla Commissione parlamentare territoriale. Tali modifiche includono la garanzia di risorse pubbliche per la manutenzione degli oliveti, limitate ai millenni, la possibilità di raggrupparli all'interno dell'azienda agricola stessa, la possibilità di svolgere i consueti compiti colturali come la potatura dei frutti e la possibilità di tenere conto del Dipartimento dell'Agricoltura durante tutto l'iter di elaborazione della legge.

Le tre entità si sono incontrate nel corso di questa settimana con i diversi gruppi parlamentari per difendere altri punti non inclusi nel parere della Commissione ma ugualmente importanti per il settore agricolo. In primo luogo, incorporare un budget annuale di 1,2 milioni di euro di aiuti minimi per questi oliveti. Il secondo punto è l'inclusione per legge, all'interno della Commissione Tecnica, di rappresentanti del settore agricolo. Infine, la riduzione delle sanzioni per quei proprietari terrieri che trascurano i loro uliveti millenari, che, pur essendo stati ridotti, si attestano ancora a una cifra, 48.000, che le associazioni considerano "esageratamente alta".

Con questo pacchetto di misure, gli enti intendono rendere la tutela degli oliveti millenari compatibile con la redditività economica dell'attività olivicola.

di T N