Mondo 12/12/2019

Trump ora vuole imporre un dazio del 100% sull'olio di oliva spagnolo

Trump ora vuole imporre un dazio del 100% sull'olio di oliva spagnolo

Ora gli Stati Uniti minacciano di alzare fino al 100% il dazio sull'olio di oliva importato dall'Europa. Una situazione che secondo le cooperative dell'Andalusia comporterebbe il default dell'intero settore olivicolo-oleario iberico


Lo scorso 6 dicembre, l'Office of United States Trade Representative (USTR) ha pubblicato un avviso nel Federal Register della sua intenzione di riaprire l'esame delle tariffe imposte sui prodotti europei in relazione alla controversia Airbus.

La notifica comprendeva un elenco dell'attuale regime tariffario, che comprende la tariffa del 25% sugli oli d'oliva confezionati provenienti dalla Spagna, e chiedeva osservazioni sull'opportunità di eliminare un prodotto dall'elenco o di imporre una tariffa fino al 100%.

L'avviso comprendeva anche un elenco separato di tutti i prodotti per i quali erano state inizialmente proposte tariffe ma non imposte nella "prima fase". L'USTR chiede nuovamente commenti su quali di questi prodotti dovrebbero o non dovrebbero essere aggiunti all'elenco tariffario e quale aliquota tariffaria da applicare, che può essere del 100%. Questi prodotti comprendono gli oli di oliva sfusi provenienti dalla Spagna, nonché gli oli di oliva sfusi e confezionati provenienti da tutti gli altri paesi europei (Italia, Grecia, Portogallo, Francia, ecc.). Le osservazioni scritte devono essere presentate entro il 13 gennaio.

Se le nuove minacce lanciate dal governo degli Stati Uniti venissero confermate le Cooperativas Agro-alimentarias de Andalucía avvertono che sarà "la rovina totale".

di T N