Mondo 26/07/2019

Misure di emergenza per l'agricoltura contro la siccità in Europa

Misure di emergenza per l'agricoltura contro la siccità in Europa

Dalla possibilità di utilizzare appezzamenti di terreno a riposo per la produzione di foraggio destinato al nutrimento degli animali fino agli anticipi degli aiuti Pac: fino al 70% dei pagamenti diretti e fino all'85% dei pagamenti legati allo sviluppo rurale


Nove paesi europei hanno chiesto alla Commissione Ue il via libera per anticipare parte degli aiuti diretti agli agricoltori alle prese con le difficoltà dovute alla siccità e alle temperature estreme.

L'Italia potrebbe farlo nei prossimi giorni.

Spagna, Francia, Grecia, Romania, Polonia, Portogallo, Lituania, Repubblica ceca e Finlandia hanno già presentato la richiesta necessaria per anticipare il grosso degli aiuti all'autunno, invece che aspettare i termini regolamentari di dicembre, in modo da aumentare la liquidità a disposizione delle aziende.

La Commissione Ue ha subito annunciato misure straordinarie a sostegno degli agricoltori colpiti dall'ondata di siccità che sta investendo l'Europa.

Le decisioni prese da Bruxelles consentiranno di utilizzare appezzamenti di terreno normalmente a riposo per la produzione di foraggio destinato al nutrimento degli animali. Inoltre, da metà ottobre, gli agricoltori potranno ricevere più anticipi: fino al 70% dei pagamenti diretti e fino all'85% dei pagamenti legati allo sviluppo rurale.

"Le attuali, prolungate condizioni climatiche sono preoccupanti per i nostri agricoltori - ha osservato il commissario Phil Hogan - La Commissione si tiene in stretto contatto con i Paesi membri per valutare le diverse situazioni e per essere pronta a intervenire in aiuto di chi è stato colpito dalla siccità"

di T N